Sono in totale 528.530 le dosi di vaccino consegnate alla nostra regione, di queste ne sono state somministrate 408 mila circa.
Il report di oggi del Governo ci dice che la Calabria ha utilizzato 408.470 mila dosi delle 528.530 che le sono state consegnate, il 77,3%, in percentuale il dato più basso di tutto lo Stivale. Tutte le altre regioni sono state più brave di noi, basti pensare che la Basilicata – che è penultima – ne ha utilizzato quasi l’82 per cento.
Tra i 150 mila over ottanta della Calabria, ne sono stati vaccinati con la prima dose 81 mila, di questi 56 mila hanno ricevuto anche la seconda dose (il 37,5% del totale). Questo vuol dire che mancano all’appello ancora 69 mila persone da sottoporre a vaccino in questa fascia di età.
I vaccinati oggi nella nostra regione, martedì 20 aprile, superano di poco le duemila unità, questo vuol dire che la Calabria viaggia molto a rilento rispetto a quanto indicato come obiettivo dal generale Figliuolo che ammontano a 9.644 iniezioni al giorno. Evidentemente qualcosa non funziona nella gestione del sistema e il commissario alla Sanità Longo farebbe bene ad intervenire per capire le criticità (ch ci sono) e superarle.