Costume e società

Una crociera ai Caraibi, luoghi incantevoli per una vacanza da sogno

Ci fa sognare oggi la blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, con descrizioni di luoghi incantevoli

Immaginiamo che tu stia pensando di voler prenotare una crociera ai Caraibi e ti stai chiedendo se sono tutto ciò che viene pubblicizzato, dopo aver esaminato materiali di marketing colorati che mostrano spiagge incontaminate, palme e cocktail fruttati.

Ai fini della crociera, i Caraibi sono divisi in tre parti principali: Caraibi orientali, Caraibi occidentali e Caraibi meridionali. C’è qualche sovrapposizione, ma ognuna è composta da molte isole, tutte con le proprie culture e usanze.

Con i suoi abbaglianti tramonti multicolori, le palme ondeggianti e le opzioni di cibo e bevande, i Caraibi sono la scelta per i viaggiatori alla ricerca di paesaggi sbalorditivi.

Aggiungi pesci colorati, acque turchesi scintillanti e cascate mozzafiato e non ti pentirai di aver scelto un viaggio nei Caraibi.

Se hai voglia di un po’ di tempo in spiaggia o vuoi semplicemente rannicchiarti su una sedia a sdraio con la brezza dell’oceano e un buon libro, i Caraibi sono una scelta ovvia.

I porti dei Caraibi offrono generalmente una selezione di spiagge ben tenute e sono il paradiso degli amanti dell’acqua. Pieno di luoghi per tutto, dallo snorkeling, alle immersioni subacquee e al kitesurf, al parapendio, alle gite in moto d’acqua e al flyboard, ci sono tonnellate di attività acquatiche tra cui scegliere.

Se stai cercando un angolo sicuro di paradiso baciato dal sole da chiamare tuo per qualche ora, considera l’acquisto di un pass giornaliero da un resort locale o controlla con la tua compagnia di crociera le escursioni che ti porteranno in spiaggia e indietro, a volte con servizi aggiuntivi.

Dobbiamo tenere conto, però, che ogni anno, tra giugno e novembre, è la stagione degli uragani che aumenta le possibilità che si formino tempeste nell’Atlantico. Alcune zone dei Caraibi possono essere – e sono state – colpite particolarmente duramente.

Navigare in questo periodo è spesso meno costoso, ma anche la probabilità che tu possa vedere un cambiamento nel tuo itinerario è più alta. Quindi, se il tuo cuore è impostato su un porto particolare, pianifica di visitarlo tra dicembre e maggio.

Ecco alcune delle destinazioni da non perdere durante una Crociera ai Caraibi.

Bahamas

Uno dei più famosi paradisi caraibici, un luogo da vedere assolutamente. Le 700 isole delle Bahamas offrono una grande varietà di meraviglie in un piccolo mondo ricco di natura selvaggia, colori accesi e tradizioni affascinanti. L’isola più famosa e visitata dai turisti è Nassau. Qui si possono ammirare la Cattedrale del Cristo Re, il Museo dei Pirati e le formazioni rocciose subacquee chiamate “Bimini Road”, che si trovano a nord dell’isola di Bimini. Si racconta che queste rovine siano ciò che rimane della città perduta di Atlantide!

Barbados

Insenature nascoste, spiagge bianche, parchi naturali e città ricche di cultura: le isole Barbados regalano innumerevoli ingredienti par lasciarsi incantare. Anni di influenza coloniale britannica hanno attribuito a Barbados il titolo di “Piccola Inghilterra”. Gli abitanti, i Bajan, hanno assimilato gli usi e costumi inglesi, mantenendo però la propria unicità. Nella capitale Bridgetown il passato di colonia britannica è più vivo che mai e il tè delle cinque non può mancare, mentre ad Alleynes Bay potrai ammirare le bellissime tartarughe marine che vivono pacificamente tra la sabbia e gli scogli e che saranno dei compagni di nuoto particolarmente inusuali.

Repubblica Dominicana

Una perla dei Caraibi diversa da tutte le altre isole: la bellissima Repubblica Dominicana ha meno spiagge, ma la vera particolarità sta nelle splendide escursioni che si possono fare nelle zone più interne. L’isola presenta un territorio ricoperto da lussureggianti foreste pluviali, imponenti cascate, valli incontaminate e scenari naturali unici al mondo, tra cui il parco Morne Trois Pitons, Patrimonio UNESCO dal 1997. Santo Domingo, la capitale, possiede un vivace e affascinante centro storico risalente al periodo coloniale. Numerosi i musei e i luoghi di interesse culturale da visitare.

Martinica

Isola francese, Martinica costituisce un insieme di stili e culture. Se ami le spiagge isolate e la natura rigogliosa, ma non vuoi rinunciare al fermento culturale, questa è l’isola giusta. La capitale Fort-de-France è una città in espansione, allegra ma rilassata, con affascinanti musei e monumenti. Tra le spiagge la località più apprezzata è Plage des Salines, oltre a tutta la costa orientale.

Giamaica

La Giamaica non è solo Reggae, colori e rasta alla Bob Marley, ma tanto altro. Dalle splendide spiagge al parco nazionale di Blue Mountain, dove si trovano cascate e sentieri che sembrano uscite da un sogno tropicale, quest’isola delle Grandi Antille è diventata una meta perfetta per gli amanti di natura e animali. Per chi vuole godersi la sua animata vita cittadina, a Kingston, la capitale, troverà infatti molti locali, dove gustare buon cibo piccante, ascoltando ottima musica dal vivo. King Street è la via dello shopping, mentre Harbour Street è un mercato artigianale.

Isole Cayman

Un vero e proprio paradiso terrestre, con le classiche spiagge bianche, l’acqua trasparente e le palme che dominano tutto il litorale. Questo arcipelago, che si trova a circa 140 chilometri a sud di Cuba, è composto da tre isole che portano il nome di Grand Cayman, Cayman Brac e Little Cayman. Considerate fra le mete migliori per attività subacquee ai Caraibi, le Isole Cayman offrono opportunità fantastiche per ammirare da vicino la fauna e la flora marina della regione. Famose le Turtle Farm, con gli allevamenti di tartarughe, che facilmente si intravedono nuotare nelle acque del mar delle Antille.

Anche se le condizioni variano in tutti i Caraibi, in particolare a seconda del periodo dell’anno, il clima è generalmente caldo e umido.

Questo ti farà sentire appiccicoso e, se non stai attento, causerà affaticamento, soprattutto se stai facendo qualcosa di attivo. 

Importante è idratarsi spesso, ed ecco che entrano in scena i cocktail!!

Ammettiamolo: quando si tratta di cocktail fruttati, colorati e rinfrescanti, i Caraibi la fanno da padrone. Ciò è particolarmente vero per le bevande per adulti a base di rum, dato che la regione è uno dei principali produttori di liquori. (La canna da zucchero è un ingrediente principale e il clima caldo crea le condizioni ideali per la crescita.)

Se sogni di goderti bevande fantasiose sulla spiaggia, in piscina o sul balcone della tua cabina mentre la tua nave naviga tra le isole, potrai assaporarli in una crociera ai Caraibi.

Alcune delle bevande per adulti caraibiche più famose includono pina colada, punch al rum, Bahama Mamas, Planter’s Punch e Blue Curacaos.

Ed accanto alle bevande, ecco il cibo.

Sebbene il cibo e le sue influenze variano da isola a isola nei Caraibi, i temi comuni includono pesce fresco e frutti di mare, dato che sono entrambi abbondanti, grazie alla vicinanza dell’oceano.

Inoltre, aspettati tonnellate di frutta e verdura fresca, dolce e colorata, oltre a riso, fagioli e conchiglie, che è un alimento base in molti dei luoghi che probabilmente visiterai durante una navigazione ai Caraibi.

Altri piatti potrebbero contenere pollo, capra o altre carni. Il più delle volte, puoi anche aspettarti condimenti e salse piccanti, che si aggiungono solo alle intense combinazioni di sapori che sperimenterai durante il tuo viaggio.