Costume e società

Turismo 2021, si potrà viaggiare in una “bolla sicura”

Amo viaggiare e sono una fan delle Crociere.  Il mondo mi piace considerarlo come la mia seconda casa. A parlare è Liliana Carla Bettini, blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, alla quale abbiamo chiesto di raccontare anche sul nostro giornale esperienze e idee sperando di tornare presto alla vita di un tempo

La prossima sarà “un’estate di turismo di prossimità Italia su Italia”.

A dichiararlo è il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ci invita, dunque, ad un “turismo domestico”.

Può bastare? Bisognerà accontentarsi? Oppure, c’è una possibile alternativa per chi ha sempre amato viaggiare, ancora meglio se in crociera?

Secondo MSC Crociere la possibiltà: “Si può viaggiare in una ” bolla sicura “, dichiarano illustrando il cosiddetto “protocollo MSC Crociere”.

Dopo aver ripreso le crociere post lockdown, infatti, Msc ha rafforzato le sue misure di sicurezza per garantire ai suoi ospiti di entrare in una sorta di “bolla” sanitaria e di protezione sociale, per tutta la durata della crociera.

Per garantire una sempre maggiore sicurezza, in relazione alla eventuale diffusione del virus, attualmente ai passeggeri, viene richiesto un tampone con esito negativo da fare nei giorni prima della partenza e da presentare all’arrivo al Terminal. 

Qui i passeggeri, dopo aver compilato l’autocertificazione, si sottoporranno al tampone, obbligatorio per tutti, prima dell’imbarco a carico della compagnia. 

La compagnia sottolinea che si tratta di una misura assolutamente eccezionale e momentanea per garantire, in questo periodo, una vacanza ancora più serena agli ospiti.

In occasione della visita del Ministro Garavaglia a bordo della Msc Grandiosa, volta a “toccare con mano” le misure prese dalla Compagnia, in conferenza stampa ha affermato che: “Far sapere a tanti italiani che si può andare in sicurezza in crociera, anche in questo periodo, è un bel segnale di ottimismo. Cosa di cui abbiamo bisogno”.

Ed allora, a fronte dell’attuale incertezza, con gli operatori che scommettono su un turismo per lo più domestico, come si può vivere ancora l’emozione di una crociera?

“Noi di Msc ci prepariamo ad una stagione estiva tutta mediterranea e abbiamo disegnato le nostre rotte con l’Italia che fa da baricentro”, la risposta di Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere.