Politica

Tour vibonese del sottosegretario Dalila Nesci. Incontri in Comune e in Provincia. Tanti i temi affrontati

Impegno per la risoluzione dell’annoso problema del nuovo Palazzo di Giustizia di via Lacquari. Subito dopo la parlamentare ha incontrato il presidente della Provincia, Salvatore Solano per parlare di turismo e viabilità

E’ stata un incontro proficuo e cortese quellio di stamattina a Palazzo Luigi Razza, dove è arrivata in visita istituzionale la sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale, Dalila Nesci. L’esponente pentastellata del Governo Draghi ha incontrato il sindaco Maria Limardo, con cui ha colloquiato ed affrontato alcuni dei problemi della città.

L’incontro è servito per fare il punto sulle problematiche più importanti del Comune, partendo dalla difficile situazione economico-finanziaria, fino alla carenza di personale nell’attuale contesto sociale e lavorativo, peraltro aggravato dall’emergenza pandemica, che frena l’attività amministrativa.

Un momento dell’incontro a Palazzo Luigi Razza tra l’on. Nesci e il sindaco Limardo

Nesci e Limardo, in particolare, si sono soffermate sulla situazione del nuovo Palazzo di Giustizia di via Lacquari. Una questione annosa a cui bisogna trovare finalmente una soluzione per un’accelerazione al completamento dell’edificio, al momento funzionante al solo piano terra, dove sono allocati gli uffici del Giudice di Pace, l’ufficio notifiche, l’ordine degli avvocati e la sezione lavoro del Tribunale, oltre che l’aula bunker. In questa occasione la sottosegretaria e il sindaco hanno vuto modo di effettuare una riunione da remoto con gli uffici del Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche di Sicilia e Calabria.

Al termne dell’incontro la prima cittadina vibonese ha ringraziato l’onorevole Nesci per l’attenzione costante assicurata in questi anni verso la Città di Vibo Valentia e nel formulare gli auguri di buon lavoro nel nuovo incarico nel Governo Draghi auspica che nella nuova veste istituzionale questo rapporto possa rivelarsi maggiormente proficuo.

L’Incontro alla Provincia su viabilità e scuola

Subito dopo essersi congedata dal sindaco Maria Limardo, la sottosegretaria si è recata presso la sede della Provincia, dove ha incontrato il presidente Salvatore Solano, con cui ha affrontato le problematiche legatela viabilità stradale, edilizia scolastica e ambiente.

A entrare nel merito delle problematiche e illustrare, quindi, le idee progettuali di rilancio alla sottosegretaria Nesci si sono alternati l’ingegnere Gaetano del Vecchio (Viabilità), l’architetto Carolina Bellantoni (Edilizia scolastica) e l’ingegnere Antonio Francolino (Contratti istituzionali di sviluppo). Nesci, supportata dai suoi collaboratori, ha quindi delineato un percorso istituzionale da seguire «affinché tali idee di sviluppo del territorio non rimangano soltanto degli intendimenti». La sottosegretaria, progetti alla mano, «farà subito valutare i presupposti tecnico-normativi per un eventuale inserimento degli stessi nel Recovery Fund», e intende, comunque, «tenerli in debita considerazione per quella che sarà l’apposita programmazione del Ministero per lo sviluppo del Sud e della coesione territoriale».

Nel corso dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato attivamente anche i consiglieri provinciali Antonella Grillo, Giuseppe Dato e Daniele Vasinton, è stata evidenziata in diversi interventi «la carenza di fondi a disposizione dell’Ente, affinché si possa intervenire nell’immediato, in maniera adeguata e risolutiva, sulla sicurezza di strade e scuole». Al riguardo, il vice presidente della Provincia, Domenico Anello, ha evidenziato, per quanto concerne la messa in sicurezza delle strade, «la necessità di interventi propedeutici importanti attinenti al contenimento del dissesto idrogeologico del territorio».