Si ferma a quattro successi di fila la striscia positiva cdei gaillorossi. Finisce 3-1 per gli emiliani la partita che si è giocata al PalaMaiata, anticipo televisivo della settima giornata di campionato.
Protagonista assoluto e trascinatore di Piacenza è il tedesco Grozer che con 30 punti domina la scena. Fa di tutto e da ogni poisizione, riesce ad aggiustare anche qualche pallone sporco, alternando micidiali diagonali ad astuti pallonetti, oltre e a un paio di parallele da sballo.
Ad eccezione del terzo set, gli ospiti sono stati quasi sempre avanti, arhiviando una settimana in cui il caso-Baranowicz ha tenuto banco più del volley giocato. Invece le polemiche sono rimaste fuori dal terreno di gioco e questo è un bel segnale per lo sport e per la pallavolo.
La cronaca
Primo set. Partenza spumeggiante per Piacenza che cerca di prendere di sorpresa i calabresi. Da parte loro i padroni di casa sembrano avere il freno a mano tirato e permettono a Piacenza di allontanarsi nel Punteggio. Infatti gli uomini di Bernardi non si fanno assolutamente pregare ed ingranano la marcia giusta. Il parziale va avanti sempre così, ma la cosa più importante è che la Callipo non molla. Si arriva sul 15/19 per gli ospiti, grazie anche ad errori in attacco dei giallorossi. Piacenza guadagna punti su punti e va sul 15/20. Decide di chiamare time out Baldovin e la sua squadra ne beneficia subito.16/20 con il solito Rossard. Time out Piacenza e la banda francese accorcia ancora. Poi però gli emiliani non si disunicomo e staccano ancora, ed arriva a chiudere il set sul 19/25.
Secondo set. La Tonno Callipo sembra entrare in campo con un po di convinzione in più rispetto al parziale precedente e gioca, almeno all’ inizio del set anche bene. Purtroppo però, tutto ciò non dura molto e Piacenza comincia di nuovo a fare male. Va in largo vantaggio e lo mantiene per tanto tempo, anche grazie ad una serie di errori dei calabresi che condizionano e non poco tutto. Rossard cerca di tenere la barca sulla rotta giusta ma non basta. I ragazzi di Bernardi sono super carichi e si vede. Non c’è davvero nulla da fare per che il distacco tra le due si fassempre più ampio. Sembra essere davvero una serata storta, che può anche capitare, purtroppo. Non si riesce in nessun modo affare meglio e Piacenza viaggia sul velluto. Si chiude sul 18/25.
Terzo set. La Callipo cambia veste. Da timorosa e sparita passa a una leonessa che ha ancora voglia di azzaannare e fare malemmale. Partenza sprit dei vibonesi che fanno capire che la gara è si compromessa, ma che sicuramente se la giocheranno fino alla fine. Superata la metà del set sempre avanti sul punteggio di 22/20, dopo una turno di servizio ottimo di Gargiulo, Piacenza rientra in gara con un ace di Grozee, che per fortuna si ferma lì. Ma comincia un rincorrersi continuo al quale la Callipo mette la parola fine sul punteggio di 25/23.
Quarto set bellissimo con le due squadre a darsele di santa ragione. Ma, Piacenza, memore del parziale precedente non fa sconti e si porta a casa i tre punti.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 1-3
(19-25, 20-25, 25-23, 19-25)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Saitta 2, Rossard 20, Chinenyeze 9, Drame Neto 17, Defalco 5, Cester 1, Sardanelli (L), Rizzo (L), Almeida Cardoso 5, Gargiulo 6, Dirlic 0. N.E. Chakravorti, Corrado, Fioretti. All. Baldovin
BLUENERGY PIACENZA: Hierrezuelo 3, Clevenot 12, Polo 4, Grozer 30, Russell 20, Candellaro 2, Fanuli (L), Scanferla (L), Shaw 1, Antonov 0. N.E. Tondo, Botto, Izzo. All. Bernardi.
ARBITRI: Saltalippi, Brancati
NOTE: Callipo: ace 8, bs 15, muri 4, errori 5. Piacenza: ace 10, bs 10, muri 9, errori 6.durata set: 24‘, 27‘, 28‘, 29’. Totale 1h48’.MVP: Grozer (Gas Sales Bluenergy Piacenza). Spettatori: 173, per un incasso di € 1.384,00