Calcio

Prima categoria, si ferma il Real Pizzo. De Filippis: partita stregata

Il tecnico del Real Pizzo Pierluigi De Filippis, analizza la sconfitta (0-1) con il Maida.

Ha parlato amareggiato dopo la sconfitta contro il Maida: “Noi facciamo sempre tutto da soli. Giocare un’ora in 10 condiziona la partita, ma abbiamo fatto delle ingenuità assurde. Partita storta, stregata. Risultato immeritato sotto tutti i punti di vista. Abbiamo cercato di metterla sul piano del gioco.

Le gare a volte sono quasi scritte, succede di tutto. Il minimo era il pareggio, loro hanno fatto un tiro in porta e hanno vinto la partita. Anche se siamo rimasti in dieci, abbiamo rischiato più volte di fare gol, ma oggi non era la giornata giusta. Si faceva girare la palla, si è fatto bene lo stesso considerando che, eravamo con un uomo in meno.

Quella odierna è stata una partita maledetta. Il Maida è stato abile a capitalizzare al massimo l’unica chance creata difendendosi con tanta grinta e ricorrendo, in alcuni casi, anche ad un certo ostruzionismo. Ci può stare, comunque, una giornata poco felice per NOI, un incidente di percorso, ci rifaremo”.
È la volta, poi, dell’allenatore del Maida Giuseppe Alessandro, logicamente il ritratto della felicità: “I ragazzi hanno interpretato la gara proprio come l’avevamo preparata durante la settimana. Volevamo bloccare il gioco sulle fasce in modo da fermare i rifornimenti a centro area per Jaiteh. Credo che il successo sia stato meritato visto che abbiamo tenuto testa a una delle formazioni che, insieme al Capo Vaticano e al San Calogero, lotterà fino all’ultima giornata per la promozione”.
La cronaca della partita.

Il Real Pizzo si schiera in campo con un 4-3-1-2, risponde l’Atletico Maida con un classico 4-4-2. Parte forte la squadra “pizzitana” che tra l’ottavo e il decimo minuto di gioco, sfiora la marcatura per ben due volte, la prima con Jaiteh che colpisce il palo a portiere battuto e poi con Simonetti che su calcio di punizione da fuori area impegna severamente il portiere ospite. Al 28’ clamoroso l’errore di Oduro che, liberato da un lancio filtrante, calcia da fuori area quando era da solo davanti al portiere, mandando la palla sul fondo. Come succede spesso nel calcio, “gol mancato gol subito”, infatti al 35’ su una errata uscita del portiere locale, Torchia con un tiro da dentro l’area di rigore, porta in vantaggio gli ospiti. Appena un minuto dopo la rete subita, il mister del Real, opera un triplo cambio che, lascia esterrefatti calciatori e tifosi, ma avrà avuto i suoi validi motivi. Quindi dentro La Ferla, Liotti e Araco e fuori Oduro, Tony Paul e Colloca, con conseguente cambio di modulo, si passa al 4-3-3, ma nemmeno il tempo di dare il tempo alla squadra di assestarsi, Simonetti viene espulso per doppia ammonizione, lasciando la squadra in dieci. Ultima emozione del primo tempo, un gol annullato a Liotti per presunto fuorigioco. Si va al riposo con la squadra ospite in vantaggio, sfruttando l’unica occasione capitata. Si riparte e dopo due minuti, un calcio di punizione battuto magistralmente da Liotti capitano della Real Pizzo, si stampa all’incrocio dei pali a portiere battuto. Altra occasione all’53° per Jaiteh che calcia da posizione defilata addosso all’estremo difensore giallorosso.

Ultima occasione degna di nota per la Real Pizzo, un tiro di Liotti al 72° che, in precario equilibrio da buona posizione tira addosso al portiere. Il Maida, non si affaccia in avanti e rimane sempre chiuso a “riccio” nella sua metà campo dietro la linea della palla, pronto a sfruttare le ripartenze dei suoi attaccanti, comunque ha l’occasione per raddoppiare al 75° con Martinez che solo in area di rigore, tira ma il portiere locale riesce a sventare con un ottimo intervento. Il resto della gara, scivola via senza altre emozioni e con una serie di sostituzioni che non cambiano più il risultato del primo tempo.

La Real Pizzo meritava quanto meno il pareggio,non ha raccolto quanto meritava.

Nel calcio contano il gol e gli episodi, oggi pomeriggio tutti favorevoli alla squadra ospite che, con il minimo sforzo si è portata a casa l’intero bottino. tutto il resto sono chiacchere da bar. Da menzionare l’ottima partita in difesa di Lele Galati , come al solito puntuale e preciso nei suoi interventi difensivi e la buona prova a centrocampo di Ismael Jammeh, calciatore che con il passare del tempo e con una decente condizione fisica, darà un importante aiuto alla squadra.

Le Formazioni scese in campo
Real Pizzo : Thiam, Simonetti, Galati, Bojang,Galloro,Bonsignore, Paul, Jammeh, Colloca, Oduro, Jaiteh.
In Panchina : Tambodo, La Ferla, Di Martino, Kwasi, Greco, Araco, Liotti,Torcasio,Santacroce

Atletico Maida ; Baratta, Bubba, Curcio, Carchedi, Romagnulo, Grande, Torchia, Andricciola, Vescio, Martinez, Scalese.
In panchina : Michienzi,Saladini,Decio,Cincotta,Fratia,Strangis,Lombardi,Torquassio,Pilò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *