Volley

Superlega, la Tonno Callipo Vibo orfana di Rossard crolla sotto i colpi di Padova

Giallorossi sconfitti nettamente dai veneti, partita mai in discussione tranne che nel secondo set.

Seconda sconfitta per la Tonno Callipo nei play off Challenge. I ragazzi di Valerio Baldovin non sono riusciti a replicare la bella gara giocata e vinta contro Verona, ed hanno alzato bandiera bianca di fronte a Padova, squadra che occupava l’ultimo posto in graduatoria. Ancora una volta assente il francese Rossard, a questo punto il suo recupero è davvero quasi impossibile. Al suo posto ancora una volta il giovane Corrado, che si è ben destreggiato anche ieri sera. Ora due impegni casalinghi consecutivi. Il Primo contro Modena, giovedì otto aprile, e poi domenica undici contro Piacenza.

Primo set. La squadra vibonese parte con il freno a mano tirato, forse accusando un po’ di stanchezza. Di questa situazione ne approfitta immediatamente Padova, che sin dalle prime battute tiene nelle proprie mani il pallino del gioco. Infatti i veneti sbagliano davvero molto poco e sembrano molto più in palla di Saitta e compagni. Ne esce fuori un set a senso unico, con i padroni di casa che non soffrono mai. Baldovin, cerca di dare la scossa alla sua squadra, ma nulla può. Infatti i patavini, dopo aver conquistato un vantaggio di quattro punti, lo portano sino alla fine del set, che vincono con il punteggio di venticinque a ventuno.

Secondo Set. La Tonno Callipo parte bene e prende anche un certo vantaggio, approfittando probabilmente di una flessione di Padova. Comunque i padroni di casa non mollano di un solo centimetro e rimangono sempre in gara. Dopo aver effettuato la rimonta riescono a pareggiare i conti. Tra le due squadre inizia una vera e propria altalena nel risultato. Sull’undici a undici però la Callipo effettua il sorpasso portandosi sull’undici a tredici. Altra accelerazione degli ospiti che volano sul tredici a sedici. Quando tutto sembrava filare liscio Padova recupera ed accorcia sino al diciannove a venti, poi ventiquattro a ventiquattro ed il set si riapre, venticinque pari e poi ventisette a venticinque e due a zero.

Terzo set. Si gioca pro forma con la Callipo che non ne ha più. Padova vola verso la sua prima vittoria in questo play off, mentre i calabresi hanno quasi abdicato ed abbandonato qualsiasi sogno di qualificazione in Europa. Non si può credere di più ad un gruppo che non ha più energie ne mentali, dopo una stagione incredibile.

Padova 3 – Tonno Callipo Vibo 0

Progressione set: 25/21 – 27/25 – 25/19

Padova: Ferrato 4, Gottardo ( L2 ), Merlo 3, Stern 12 Vitelli 11,  Danani LA Fuente ( L1 ), Volpato, Bottolo 4, Milan, Tusch, Casaro, Canella 5, Wlodarczyk 12, Fusaro. Allenatori: Jacopo Cuttini – Matteo Trolese. 

Vibo Valentia: Chinenyeze 6, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo 2, Abouba 5, Dirlic 11,  Saitta 3, Rossard, Corrado 5, Cester 1, Defalco 10,  Birigui, Rizzo (L1 ). Allenatori: Valerio Baldovin – Francesco Guarneri.

Arbitri: Roberto Boris e Fabio Bassan

Note: Battute Vincenti Padova 3. Muri Punto Padova 7. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2.  Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4.