Volley

Superlega, gioca chi può. Così la Tonno Callipo anticipa a Civitanova e salta Cisterna

Il calendario sarà riprogrammato di volta in volta, sulla base degli esiti dei tamponi. Rinviata la gara interna con i laziali, giallorossi in campo contro i Campioni del Mondo.

D’ora in poi, almeno e per tutto il mese di novembre, la regola aurea della Superlega di pallavolo sarà: gioca chi può, ovvero gioca chi non ha giocatori contagiati, anche stravolgendo il calendario. Così la Tonnop Callipo che domenica avrebbe dovuto ospitare Cisterna, sarà invece in trasferta a Civitanova, nella Marche. Insomma, il virus non ferma il campionato, costi quel che costi. La decisione di andare avanti è stata presa qualche giorno fa dalla Consulta dei Presidenti, che ha deciso per la programmazione mensile, anche perché è difficile pensare di programmare a lungo termine. Si naviga a vista, insomma.

“Andremo avanti per tutto novembre e a fine novembre si prenderanno ulteriori decisioni”, annuncia Massimo Righi, presidente della Lega Volley di serie A.

Righi spiegato anche le procedure che saranno adottate in caso di positività di più giocatori in una squadra: “Il medico del club non appena ha i referti dei test nel caso riscontri una positività deve comunicarla alla commissione medica di Lega. Se sono riscontrate più di tre positività la commissione dispone per il rinvio delle partite fintato che non tornano guariti i giocatori“.

E nel frattempo? Nel frattempo the show must goes on, si gioca, come detto, stravolgendo il calendario.

Sulla base di queste decisioni, la Lega ha anticipato a domenica 15 novembre alle ore 17 la gara tra Lube Civitanova e Tonno Callipo Vibo Valentia che si sarebbe dovuta disputare il prossimo 22 novembre. Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport.
Tocca quindi il club campione del mondo in carica e la squadra rivelazione della stagione ad essere le prime calendarizzate diversamente per il “gioca chi può”.

Altra gara che potrebbe giocarsi domenica è Modena-Padova (che sono gli altri due club che hanno delle avversarie bloccate dal contagio) che sarebbe in calendario addirittura alla settima di ritorno il 10 gennaio 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *