Volley

Superlega, Baldovin punta il record di successi consecutivi di Jon Uriarte

Il coach argentino nella stagione 2008-2009 vinse tutte e sei le ultime gare della regular season e approdò ai play off. A quota 4 Gulinelli, Ricci e Di Pinto.

C’è un record nel mirino della Tonno Callipo di Valerio Baldovin. Appartiene a Jon Uriarte (nella foto di copertina con Vincenzo Simeonov) che, nella stagione 2008/2009 in serie A1 (oggi Superlega), fu capace nella fase finale del girone di ritorno di guidare la squadra giallorossa a sei vittorie consecutive, tutte per 3-0, contro Modena, Forlì e Montichiari al PalaValentia e a Martinafranca, Verona e Padova. Un primato rimasto fino ad oggi imbattuto quello del coach argentino, che portò la Callipo non solo alla salvezza, ma al settimo posto che valse la qualificazione ai play off scudetto, da cui Vibo fu eliminata ai quarti dall’Itas Trentino che poi cucì il tricolore sulla maglia. Era la Tonno Callipo di Raphael, Simeonov, Cozzi, Barone, Divis, Shumov, Diaz, Cicola e Contreras.

Insomma, domani sera contro Piacenza (PalaMaiata ore 18,30 – diretta Raisport), Baldovin potrebbe lasciarsi alle spalle Flavio Gulinelli (2008/09, girone di andata, fu poi esonerato), Daniele Ricci (2004-05) e Vincenzo Di Pinto (2010-11), e puntare al record della Vibo di Uriarte.

In realtà, in termini assoluti tra A1 e A2, la serie di vincente più lunga rimane quella di dodici vittorie che i giallorossi inanellarono nella stagione 2007-2008 in A2. La squadra di Ljubo Travica conquistò dodici vittorie consecutive tra la settima giornata del girone d’andata e la terza giornata di ritorno (il campionato era a 16 squadre), riuscendo a centrare la seconda promozione nel massimo proscenio pallavolistico.

Se poi torniamo alle origini – ma siamo alla preistoria e in categorie regionali – rimane nelle statistiche dei record del volley la storica cavalcata del 1993/94, quando la Tonno Callipo guidata da Claudio Torchia vinse tutte le partite in programma del torneo di C2, tutte per 3-0, conquistando la promozione nel suo primo campionato nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *