Grande prova dei giallorossi al PalaPanini che si sono imposti 25-21, 25-16.25-15. Mvp il francese Rossard.
Grande prova della Tonno Callipo Vibo che in tre set sbanca per la prima volta nella sua storia a Modena. partita quasi senza storia, con i giallorossi sempre avanti nel punteggio, trascinati da un Rossard ancora una volta straripante.
Thibault Rossard: “Abbiamo fatto una bella partita, siamo felici di vincere qui. Abbiamo giocato bene in ricezione e in battuta e messo pressione Modena per tutta la partita. Il segreto della squadra? Il segreto è quello di ritornare lunedì a lavorare a Vibo come dopo ogni partita, per migliorare in ogni settore di gioco”.
La partita
Dopo aver battuta a domicilio Civitanova e Trento, due delle corazzate del campionato, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, mette a segno un’altra impresa. Infatti ieri sera in soli tre set, Saitta e compagni hanno vinto nel tempio della Pallavolo italiana, il Palapanini, superando Modena. Una gara perfetta, l’ennesima per i vibonesi che continuano a veleggiare nelle posizioni alte della graduatoria, al terzo posto.
Primo set. Dopo un avvio dove le due squadre si studiano, i padroni di casa staccano di qualche punto la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Ma Saitta e compagni non demordono e tengono benissimo il campo. Grazie al servizio del francese Rossard, la Tonno Callipo scava un solco importante. Da parte sua Giani sprona i suoi uomini che rimontano e pareggiano i conti. Inizia una corsa punto a punto, sino a quando al servizio non va Abouba che con i suoi bolidi mette in seria difficoltà la ricezione dei locali. Vibo allunga in maniera decisiva e va sul tredici a diciotto. Cinque punti che sono un ottimo bottino, che poi diventano sei con un attacco di Defalco, che mette a segno un parziale di sei a zero. Modena rientra in gara e recupera sino al diciassette a venti. Ovviamente Baldovin cerca di bloccare questa rimonta di Modena e chiama time out. La Callipo è sempre concentrata e tiene a distanza Modena. Si arriva al diciannove a ventitrè, con un attacco di Chinenyeze. Poi un errore di Defalco e quello di Chinenyeze portano Modena al ventuno a ventitré. Chiude il set a favore di calabresi un muro di Abouba. Secondo set. La musica non cambia. La Tonno Callipo è pungente al servizio e mette in difficoltà la ricezione canarina e di conseguenza il suo palleggiatore che non riesce a smistare come vorrebbe il gioco. I vibonesi prendono il largo e vanno sul cinque a tredici. Modena sembra in crisi di identità e Giani cambia Petric ed al suo posto inserisce Karlitzek. Ma non cambia quasi nulla. Anzi Saitta e compagni vanno via e da otto portano a dieci punti il loro vantaggio, arrivando sul sette e diciassette. Si continua su questa falsa riga, con i giallorossi del presidente Callipo che mantengono il vantaggio, guidando con il piglio delle grandi la gara. Si va sullo zero a due con l’attacco di Chinenyeze ben imbeccato da Saitta. Terzo set. Modena sembra voler reagire, cerca di mettere in difficoltà una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che continua a giocare alla grande. Gli uomini di Giani non ce la fanno a tenere il ritmo dei calabresi, che dopo un periodo di stanca, decidono di ingranare la marcia giusta e staccano gli avversari. Troppo forte e concentrata la squadra vibonese che ha la volontà di violare il Palapanini e di portarsi a casa tre punti importantissimi.
Il tabellino
Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0- 3 Progressione set: 21/25 – 16/25 – 18/25
Modena: Petric 5, Stankovic 4, Christenson, Vettori 11, Mazzone 4, Lavia 4, Grebennikov ( L1 ), Rinaldi, Estrada 1, Porro, Sanguinetti, Karlitzek 2, Bossi, Iannelli ( L2 ).
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Chinenyeze 9, Abouba 10, Saitta 1, Rossard 15, Cester 7, Defalco 12, Rizzo ( L1 ), Chakravorty, Gargiulo, Dirlic, Lyneel, Corrado, Birigui, Sardanelli ( L2 ).
Arbitri: Ilaria Vagni e Simone Santi.
Note. Battute Vincenti Modena 3. Muri Vincenti Modena 4. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6.