L’incidente si è verificato all’altezza del bivio per S. Costantino Calabro sulla SS 18
Traffico interrotto in entrambi i sensi e momenti di confusione alla periferia di Vibo Valentia lungo la Statale 18, con le auto già fermate all’altezza del bivio dell’aeroporto militare in direzione sud ed all’uscita di Mileto in direzione nord.
L’incidente si è verificato questa mattina a Jonadi, nei pressi del bivio di San Costantino Calabro.
Il cedimento del manto stradale ai margini della SS 18 ha provocato il ribaltamento di un’autocisterna che trasportava ben 18mila litri di gasolio, che aveva caricato poco prima dai depositi del porto di Vibo Marina.
Complesso il lavoro dei Vigili del Fuoco del comando provinciale, tempestivamente intervenuti con le loro Squadre. Un lavoro delicato e rischioso, che ha provocato il blocco della strada per diverse ore dirottando il traffico verso Mileto, Ionadi e S. Costantino attraverso vie secondarie o interpoderali, mentre le forze dell’ordine, su disposizione degli Vigili del Fuoco hanno provveduto a fare evacuare la zona per evitare rischi nell’operazione di trasbordo del liquido, su un’altra autocisterna fatta giungere appositamente; un’operazione delicata considerato che i Vigili del foco hanno dovuto lavorare con un liquido che è altamente infiammabile.
I Vigili del Fuoco, hanno fornito assistenza tecnica al personale della ditta che ha effettuato il travaso del liquido combustibile sull’altra autocisterna.
Al termine delle operazioni di travaso si è proceduto, con l’ausilio dell’autogrù in dotazione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, a recuperare ed a mettere su strada l’autocisterna rimasta piegata su un fianco.
Per fortuna, nessuna conseguenza per il conducente dell’autocisterna. Solo spavento e lievissime contusioni che non hanno richiesto l’intervento di personale medico.
Intanto, le operazioni di trasbordo sono andate avanti, senza alcun pericolo grazie alla perizia del personale in azione. Sul posto presenti Carabinieri, Polizia di Stato ed ANAS per le attività di competenza.