Costume e società

Sfida tra bambini alla biblioteca comunale di Dasà con il contest Cultura e Gioco

Il 26 giugno l’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Scaturchio.

“Acculturare giocando”. È questo lo slogan che accompagna il contest “Cultura & Gioco” ideato dall’amministrazione comunale di Dasà in cooperazione con i volontari del servizio civile attivi presso la locale biblioteca. Una sfida che giovedì 16 giugno vedrà protagonisti i bambini di terza, quarta e quinta elementare di Dasá – l’iscrizione è gratuita – che si misureranno in cinque giochi da tavolo di logica memoria, matematica, agilità, e concentrazione.

Dinamiche lontane solo apparentemente dal contesto in cui il tutto si svolgerà, il sopracitato luogo culturale. «L’ aspetto concettuale che accompagna l’iniziativa spiegano gli organizzatori è quello di una biblioteca ‘moderna’ con spazi sociali non solo come archivio di libri, un modus operandi questo già in voga in numerose strutture della penisola ma anche capace – continuano i promotori – di acculturare, parlando ai ragazzi nel modo più connaturale possibile quindi, ad oggi, attraverso il gioco».

L’ idea progettuale, il cuore dell’evento è proprio questo «la crescita sia cognitiva – attraverso le attività suddette – sia culturale in quanto prima di ogni competizione saranno raccontati aneddoti, storie, curiosità, legate alle funzioni psichiche e fisiche da esercitare nella gara a seguire». Un metodo nuovo con un messaggio anche ambientale in quanto – per come sottolineato dai volontari – l’ 80% di quanto predisposto avverrà attraverso piattaforme digitali con i partecipanti che dunque si divertiranno di persona senza tuttavia l’impiego massiccio di materiali come plastica o carta. Il Comune, guidato dal sindaco Raffaele Scaturchio, ha predisposto inoltre un attestato di partecipazione per tutti coloro che presenzieranno e una targa per il vincitore del contest.