Calcio

Serie C/C, i precedenti di Vibonese- Paganese: la nona al Razza.

il primo incontro tra le due squadre risale al 1952.

Nell’anticipo della quinta giornata di campionato, per la nona volta nella storia, la Paganese sarà ospite della Vibonese.
L’unica vittoria rossoblù risale al 2002.

Il primo storico incontro è del 13 gennaio 1952. Ultima giornata di andata del campionato di Promozione e pareggio per 1-1 tra calabresi e campani per le reti di D’Andrea per i rossoblù e Matonti per gli stellati.
Guidata dall’allenatore – giocatore Ermenegildo Andrian, la Vibonese scese in campo con Spadaro, Federico, Lanza, Figliano, Morano, Lico, Brigato, Fucà, Caminiti, D’Andrea e Andrian.

Bisognò attendere 36 anni per rivedere le due squadre contro. Era il 17 gennaio 1988 e, per la seconda giornata di ritorno del campionato Interregionale, la Paganese si impose al Luigi Razza di misura grazie alla rete di Melito.
Quella domenica la Vibonese, con Totò Cortese in panchina, scese in campo con Virdò, Lamanna, Stigliano, Aversa, Claudio Morelli, Melino Cosentino, Loiacono, Giacinto Grillo, Consoli, Ausilio ed Elia. Nella ripresa spazio anche per Vigo.

Terzo incrocio nel campionato di serie D 2001-02 e prima ed unica vittoria rossoblù, finora, per 2-1 per la doppietta di Pino Tortora e la rete di Castellano.
Era il 24 marzo 2002 e i rossoblù, agli ordini di Bacci, scesero in campo con Zizza, Massimo Morelli, Provenzano, Carnevale, Mancini, Camporese, Fanelli, Cordiano, Tortora, Rufini e Raffaele. Durante la partita spazio anche a Fortuna, Corasaniti ed Intrieri.

Altra vittoria stellata nel campionato di serie D 2004-05. Davanti alle telecamere di RaiSport, Scarpa portò in vantaggio i suoi. Il portiere Bastiera pareggiò per la Vibonese direttamente da calcio di rinvio ma Pieraccini riportò definitivamente in vantaggio i salernitani. Finale 1-2. L’allora allenatore della Vibonese, Geretto, giocò con Bastiera, N’Doum, Taverniti, Conversano, Calarco, Daniele, Campo, Cordiano, Cornacchione, Spader e Marra. Nel corso della partita subentrarono dalla panchina Basilico, Fanelli e Serri.

Pareggio per 1-1, Doukara e Luca Orlando i marcatori, nel campionato di serie C2 2011-12. Era la quinta giornata di ritorno e la Vibonese scese in campo con De Filippis, Alletto, D’Agostino, Cosenza, Salvatori, Di Berardino, Coco, Vitale, Doukara, Corapi e Caraccio. Subentrarono Mazzetto e Visconti. In panchina la coppia Viola-Ferrante.

Due pareggi a reti bianche nel campionato di serie C 2016-17 e 2018-19.
Nel primo incontro, con Costantino in panchina, la Vibonese scese in campo con Russo, Usai, Manzo, Sicignano, Sabato, Legras, Giuffrida, Favasuli, Chiavazzo, Saraniti e Leonetti. Yabrè e Di Curzio entrarono a partita in corso.
Nella stagione 2018/19, con Orlandi in panchina, la Vibonese giocò con Zaccagno, Finizio, Camilleri, Malberti, Tito, Prezioso, Obodo, Scaccabarozzi, Melillo, Bubas e Allegretti. Nel corso della partita entrarono Taurino e Collodel.

Finì 1-1, undicesima giornata di ritorno, nella scorsa stagione con reti di Tito e Scarpa. Fu l’ultima partita prima della sospensione definitiva del campionato a causa della pandemia. Quella domenica, con Facciolo in sostituzione di Modica in panchina, giocò con Mengoni, Ciotti, Redolfi, Altobello, Tito, Petermann, Signorelli, Tumbarello, Battista, Bernardotto e Bubas. Parteciparono alla partita, subentrando dalla panchina, anche Del Col, Pugliese, Berardi, Prezzabile e Taurino.