Politica

Rientro a scuola, le regole: studenti senza green pass, obbligo per il personale scolastico

Il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022.

Il gren pass sarà obbligatori per gli studenti universitari ma non per quelli delle supeiori e medie. Tutto il personale dipendente dovrà essere vacci nato, altrimenti non potrà essere ammesso a scuola e svolgere le sue mansioni professionali. Questo quanto si evince dal Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022 sottoscritto dal Ministero con le organizzazioni sindacali.

«Stiamo mettendo in campo ogni azione necessaria per assicurare il rientro in aula con interventi mirati e puntuali – sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. L’intesa raggiunta con le Organizzazioni sindacali è un ulteriore tassello e testimonia l’impegno comune per garantire a ogni studentessa e a ogni studente il diritto di poter tornare a frequentare in sicurezza e in presenza la scuola, recuperando il rapporto con i loro compagni, i docenti, la socialità». 

«Continuiamo a collaborare, ciascuno per la propria parte di responsabilità, per sostenere le istituzioni scolastiche nel loro lavoro, per dare risposte alle famiglie e garantire il diritto allo studio a ogni studente. Abbiamo stanziato già oltre 2 miliardi per il rientro a scuola. Stiamo lavorando da mesi – aggiunge il ministro  -. Con il Protocollo appena siglato siamo intervenuti a sostegno delle situazioni e delle persone più fragili. Per quanto riguarda il distanziamento, interveniamo dove ci sono le classi più numerose, che si concentrano soprattutto nelle scuole di secondo grado delle periferie urbane. Abbiamo risorse già stanziate per queste situazioni, fondi che ora distribuiremo rapidamente. Le scuole, poi, in accordo con le Aziende sanitarie locali e il Commissario straordinario, potranno intervenire a favore dei più fragili, specificatamente coloro che non sono vaccinabili e che risultano, quindi, anche i più esposti al contagio. Interventi mirati, dunque, a favore delle situazioni più difficili per una scuola che vuole riaprire non dimenticando nessuno». 

Green pass obbligatorio per il personale scolastico

Dal 1° settembre, dunque, la certificazione verde Covid sarà obbligatoria per gli studenti universitari ma ad oggi il green pass non lo è per gli studenti delle scuole superiori, medie e delle elementari. Tuttavia, l’obbligo di essere possessori della certificazione verde Covid riguarda tutto il «personale scolastico», afferente a qualsiasi scuola di ogni ordine e grado.

La verifica del possesso del green pass da parte del personale scolastico, «può, dal dirigente scolastico, essere formalmente delegata a personale della scuola». Il mancato possesso della certificazione verde è viene qualificato «come “assenza ingiustificata” e il personale scolastico che ne è privo non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola, dopo aver dichiarato di non esserne in possesso o, comunque, qualora non sia in grado di esibirla al personale addetto al controllo».

LA NOTA TECNICA DEL MIUR – CLICCA QUI