Politica

Riaperture e ritorno alla fascia gialla, oggi Mario Draghi dirà la strategia del Governo

Nella conferenza stampa prevista per oggi, venerdì 16 aprile, alle ore 15, il premier indicherà le linee che saranno adottate in un nuovo decreto.

Dopo le richieste delle Regioni e un documento in cui sono tracciate le Linee guida per le riaperture, oggi a palazzo Chigi si vedranno ministri, esperti e rappresentanti dei partiti per analizzare i dati e disegnare una strategia verso un parziale ritorno alla normalità.

Sul tavolo il possibile “ritorno” delle zone gialle dal 26 aprile con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza dell’ultimo decreto Covid in vigore dal primo aprile. Poi le altre graduali aperture per le attività commerciali, i bar, i ristoranti e i luoghi della cultura.

In discussione ci sarà anche il ritorno alla mobilità tra Regioni: oggi il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga intervenendo a Radio Anch’io su Rai Radio1 ha spiegato che non esiste al momento una data. “Noi abbiamo indicato una ipotesi senza mettere date, ultimatum – spiega – È necessaria prudenza necessaria in questo momento”. 

Oggi la riunione della cabina di regia, presieduta da Mario Draghi, dovrebbe invertire la rotta dopo due mesi di rigore. Alle 15 è prevista una conferenza stampa del premier Mario Draghi.