Politica

Regionali, Calabria al voto domenica 3 ottobre. Il Governo decide la data

Il voto per le elezioni amministrative è stato deciso. La Calabria sarà chiamata alle urne il 3 ottobre. La trattativa per ‘anticipare’ di una settimana la tornata elettorale (si parlava del 10 ottobre) si è chiusa.

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha spinto per indicare come data quella di domenica 3 ottobre, e non quella del 10. Il timore è l’arrivo di una nuova ondata di contagi che potrebbe rendere complicate le operazioni elettorali. Meglio quindi anticipare i tempi.

Questo comporterà una serie di impegni da rispettare. La data del 3 ottobre per andare alle urne e scegliere il nuovo presidente della Calabria o i nuovi sindaci di città importanti come Roma, Napoli, Milano e Torino, comporterà un’accelerazione nella composizione delle liste che dovranno essere chiuse entro la fine di agosto. La decisione del Cdm dovrebbe arrivare presto.

Ricordiamo che il voto per il rinnovo del Consiglio regionale della Calabria è già slittato due volte. In prima battuta era stato fissato per novembre 2020, dopo la scomparsa della presidente Iole Santelli, data rinviata per Covid a marzo 2021, ma anche in questa occasione la pandemia ha suggerito un ulteriore rinvio.

Adesso dopo più di un anno, si potrà tornare al voto e alla normalità amministrativa. Per la conferma della data e l’indizione delle elezioni servirà un decreto del presidente ff Nino Spirlì.