Ultima ora

Obbligo di mascherine negli orari della movida e discoteche chiuse in tutta Italia

Come era facilmente preventivabile, visto il continuo salire della curva del contagio, il governo ha deciso che a partire da oggi sono sospese le attività di ballo ovunque svolte.

La decisione, presa con un’ordinanza del ministero della Salute, dovrebbe restare in vigore fino al 7 settembre. e prevece specificatamente che sono sospese in tutta Italia: «le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico».

Nell’ordinanza il governo ha deciso anche una nuova stretta sull’uso delle mascherine che dovranno essere indossate «dalle 18 alle 6», su tutto il territorio nazionale, anche «all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti».

Nel testo è chiarito che non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale se non «in termini più restrittivi». Come finora invece è accaduto, nonostante il Dpcm del 7 agosto on prevedesse la riapertura dei locali, anzi: «Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso». Fino al 16 agosto, solo due Regioni avevano autonomamente deciso di chiudere i locali da ballo: Calabria e Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *