Costume e società

Notte Battente e l’Equipe 84 per la festa della Madonna delle Grazie ad Arena

Il programma religioso è iniziato ieri con la discesa della statua nella omonima chiesa.

Le celebrazioni per la Madonna delle Grazie- gli arenesi la festeggiano la prima domenica d’agosto – rappresentano per il centro vibonese anche l’avvio degli eventi estivi. Il programma pubblicato come da routine ha due diramazioni; la parte religiosa e quella civile.

Per la religiosa tutto è iniziato ieri con la discesa dell’effigie nella chiesa a Lei dedicata e con la recita della preghiera mariana per eccellenza ossia il santo rosario e la novena. Il tutto si protrarrà fino venerdì 5 agosto con un solo distinguo mercoledì prossimo quando alle 22 ci saranno i canti popolari mariani. Il culmine della ricorrenza sarà il primo weekend di agosto quando la bellissima statua di Domenico De Lorenzo lascerà il luogo sacro per raggiungere rispettivamente la locale piazza -dove sabato saranno cantate le litanie lauretane seguite da uno spettacolo pirotecnico – e le vie del paese (il giorno successivo, alle 18.30, per la processione).

Di pari passo nella sopracitata piazza si concretizzerano le serate organizzate per l’occasione. Mercoledì 3 agosto si inizia con la zeppolata comunitaria mentre da giovedì a domenica ci sarà   l’animazione per bambini, la cena comunitaria con intrattenimento musicale e i concerti – quest’ultimi calendarizzati per la festa vera e propria – dei gruppi “Notte Battente” (il 6 agosto)e “Equipe 84” (l’indomani).