Volley

Monza non perdona, la Tonno Callipo parte male in Coppa: 3-0

Inizia con una sconfitta l’avventura della squadra giallorossa in Coppa Italia Superlega, dopo sei mesi di stop.

Niente da fare per la Tonno Callipo nella prima di Coppa Italia. La formazione di coach Baldovin si arrende nettamente al Monza che vince con un perentorio 3-0 (25-18; 25-19; 25-19) la gara disputata questo pomeriggio e che inaugurava la stagione della pallavolo maschile dopo il lungo stop dovuto all’emergenza coronavirus.

Vero Volley Monza – Tonno Callipo Vibo 3-0 (25-18, 25-19, 25-19).

Vero Volley Monza: Sedlacek 9, Galassi 4, Orduna 2, Holt 13, Dzavoronok 12, Lagumdzija 16; Federici (L). Beretta, Davyskiba 1, Calligaro. N.e. Falgari, Brunetti. All. Soli
Tonno Callipo: Cester 4, Saitta 1, Rossard 13, Chinenyeze 4, Aboubacar 9, Defalco 6; Rizzo (L). Gargiulo, Corrado, Birigui 1. N.e. Chakravorti, Sardanelli (L), Dirlic. All. Baldovin

Arbitri: Zanussi Umberto, Lot Dominga. Durata: 26′, 26′, 18′. Tot. 1h20’ NOTE: Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 11, attacco 54%Vibo Valentia: battute vincenti 1, battute sbagliate 12, muri 2, attacco 43%

Prima della stagione 2020-2021 negativa per la Tonno Callipo Vibo Valentia che, all’Arena di Monza, subisce un netto 3-0 ad opera dei padroni di casa della Vero Volley Monza, nel primo match del girone A della Del Monte Coppa Italia di SuperLega.

Nel Monza c’è già un’ottima intesa: Orduna smista perfettamente in cabina di regia, Dzavoronok e Sedlacek non fanno attendere le loro fiammate offensive, Holt mura con tempismo ed esperienza (5 personali per l’americano). Nulla può una pur generosa Tonno Callipo Vibo Valentia, capace di tentare delle reazioni con Rossard e Aboubacar ma evidentemente in fase di rodaggio.
E’ fiducioso, comunque, il libero giallorosso Marco Rizzo che nel post gara dichiara: “Le potenzialità ci sono. Ci siamo soltanto allenati finora e questo era un ulteriore test per affinare le intese. Abbiamo fatto vedere buone cose ma poi loro sono usciti con solidità ed hanno vinto questa sfida. Dobbiamo lavorare tanto e bene, come abbiamo fatto finora, cercando di giocare al massimo queste ultime due sfide e prepararci nel migliore dei modi per l’inizio del campionato”.

Un momento della gara di Monza (Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

LA GARA IN PILLOLE
PRIMO SET
Si inizia subito con un break di Monza con un lampo a testa di Dzavoronok (ace) e Sedlacek, 6-4. La Tonno Callipo accorcia con Aboubacar (7-6) ma Lagumdzija schiaccia forte in lungolinea per i padroni di casa (9-7). Rossard firma il momentaneo 10-10 di Vibo Valentia e punteggio che continua ad essere inchiodato alla parità fino al 14-14, momento in cui il primo tempo di Galassi e l’errore di Aboubacar regalano il nuovo più due alla Vero Volley e costringono Baldovin al time-out. Alla ripresa del gioco doppio ace di Lagumdzija a trainare Monza al più quattro, 18-14, con i calabresi che tentano di rientrare con Rossard (19-16). Soli inserisce Davyskiba: il bielorusso dà una mano in ricezione ai lombardi che scappano sul 23-17 grazie ad un’invasione ospite. Muro di Holt su Aboubacar, lampo di Dzavoronok e primo set alla Vero Volley Monza, 25-18.

SECONDO SET
Parte bene la Tonno Callipo che va avanti sul 5-2 con Defalco e Aboubacar. Monza non demorde e mette la freccia con Orduna e Lagumdzija, Dzavoronok (ottimo turno al servizio per lui) e Sedlacek: 11-8. I giallorossi pasticciano un pò e Monza prende il largo sul 17-11. Rossard inanella una buona serie al servizio (anche un ace per il francese), Chinenyeze mura Holt e Vibo Valentia risale gradualmente (17-15). Finale tutto dei padroni di casa, che gestiscono il vantaggio e chiudono il gioco in loro favore portandosi sul 2-0.

TERZO SET
Inizio in grande equilibrio (7-7),  poi arriva il break della Vero Volley (10-7). Segue un l’ace di Dzavoronok quando Baldovin chiama a raccolta i suoi sul 13-9 per i lombardi. De Falco e Chinenyeze tengono in corsa Vibo, bravi ad appoggiarsi anche a Birigui. Con le bordate di Lagumdzija peròMonza fugge fino 18-14. Vibo a questo punto spegne la luce in fase offensiva, e Monza si porta sul 20-16. Finisce 25-19 e la gara 3-0.

Stasera in campo per la seconda gara della poule A Allianz Milano e Nbv Verona. Prossimo incontro per la Tonno Callipo sabato prossimo 19 settembre in casa contro l’Allianza Milano, sempre a porte chiuse e senza pubblico.

Aurora La Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *