Attualità

Medma e Nicotera, un filo interrotto. Comerci (Adv): “Scavi archeologici per riportarla alla luce”

Provare a scavare per ritrovare le vestigia a Nicotera della antica città di Medma, fondata da Locri e poi alleata di Hipponion nella famosa battaglia vinta contro Crotone nel V secolo avanti Cristo. Questa la richiesta che Enzo Comerci, vice presidente di Azione Democratica Vibonese, indirizza alla Regione Calabria,

“Fiumi di denaro sono andati, in passato, verso i soliti siti archeologici. Su tutti i siti relative alle città Magno Greche della nostra Calabria si è posta l’attenzione tranne per il sito di Medma ricadente nel territorio nicoterese, sottolinea Comerci che evidenzia inoltre come “cospicui finanziamenti, invece, sono stati dirottati sul territorio rosarnese”. Eppure secondo l’esponente di Adv nonostante la presenza di tracce del porto, della cava per l’estrazione del granito, il grande acquedotto, diversi ritrovamenti casuali, con saggi e piccole campagne di scavo, tutte riconducibili al periodo magno-greco e non a quello romano, nulla pare muoversi. “Tutto a Nicotera e dintorni “parla“ della presenza della città di Filippo il Medmeo uno dei più grande ingegni dell’antichità”, aggiunge Comerci.

Da qui la richiesta di inserire nella programmazione regionale un cospicuo finanziamento per una campagna di scavi che possa portare, finalmente, alla scoperta della millenaria città di Medma. “I beni culturali sono la nostra identità, le tracce della nostra civiltà conclude Enzo Comerci, il collante della nostra comunità ma anche un modo di creare opportunità di lavoro, di buona occupazione, superando le disuguaglianze che in questi anni si sono accentuati. La cultura in questo senso può giocare un ruolo fondamentale”.