Costume e società

Magici mercatini di Natale in crociera… per vivere una tradizione secolare

La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, accompagna i lettori di ViViCity nella magia del clima natalizio

I mercatini di Natale in Europa sono diventati una popolare attrazione turistica per i visitatori negli ultimi anni. 

I mercatini rappresentano una tradizione secolare che risale a centinaia di anni.

Riscaldarsi con un boccale fumante di vin brulé mentre vaghi tra le incantevoli bancarelle di alcuni dei mercatini di Natale più grandi e famosi d’Europa. Magici mercatini di Natale in crociera 

Acquistare ornamenti fatti a mano, giocattoli e regali mentre inali l’aroma festivo del pan di zenzero e delle caldarroste.  Decorazioni e luci abbaglianti deliziano gli occhi, mentre il suono dei canti natalizi e delle campane delle chiese riempie l’aria.

Le crociere fluviali offrono piacevoli esplorazioni e avventure intime. 

Fare una crociera sul fiume durante le vacanze nataluzie significa vivere tradizioni senza tempo, come i mercatini di Natale europei.  Ma anche a bordo una grande varietà di attività, inclusi tour e una scelta di escursioni, consente ai crocieristi di scegliere la propria avventura. Le crociere del mercatino di Natale sono addobbate di allegria natalizia. 

Le esperienze a bordo includono anche “Shoes for St. Nick” dove i passeggeri preparano le pantofole da riempire di dolcetti proprio come fanno i bambini europei il giorno di San Nicola.

Gli ospiti sono invitati a addobbare i corridoi durante il Tree-Trimming Party della nave. 

Se navighi alla vigilia di Natale, puoi aspettarti di trovare biscotti di Natale nella tua cabina.

Le navi sono decorate e festose, quindi il solo fatto di essere sulla nave ti fa calare nello spirito natalizio.

Puoi vivere l’Ungheria, la Slovacchia, l’Austria e la Germania in tutto il loro splendore natalizio.  Potrai immergerti in alcuni dei migliori mercatini delle vacanze in Europa, tra cui Ratisbona e Salisburgo.

Il mercatino di Natale di Budapest è il più grande dell’Ungheria. Questo mercato di soli prodotti artigianali, che si svolge in piazza Vorosmarty, è il luogo ideale per trovare regali unici nel loro genere. Con oltre 150 bancarelle di venditori il Christkindlmarkt di Vienna si svolge di fronte al municipio del XIX secolo.

Una crociera sul fiume ti darà anche l’opportunità di visitare Linz, dove potrai trovare uno dei più bei mercatini di Natale austriaci al castello di Hellbrunn.

Una sosta è prevista anche a Passau, dove un tour a piedi ti porta a Piazza Santo Stefano e alla sua cattedrale barocca nel cuore della Città Vecchia.

Oppure puoi scegliere di navigare attraverso Francia, Germania, Paesi Bassi e Svizzera mentre il Reno ti porta in diverse città europee con amati mercatini di Natale. 

Colonia, visita il mercatino di Natale nella cattedrale, uno dei migliori mercatini di Natale tedeschi. Situato nel cuore della città, il mercato si svolge ai piedi di una cattedrale gotica designata dall’UNESCO.

Potrete anche andare a degustare vini nella città vinicola di Rüdesheim, e godervi le tradizioni natalizie di tutto il mondo al Mercatino di Natale delle Nazioni di Rüdesheim.

Le radici romane della Germania sono in mostra nella sua città più antica, Treviri.  In effetti, il sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO ospita così tante reliquie romane che viene spesso definito la “Roma del Nord” o “Seconda Roma”. 

Passeggia tra il mercato principale, la piazza della cattedrale e il mercatino di Natale in piazza Viehmarkt e potresti imbatterti nella regina del vin brulè

Conosciuta come la “Capitale del Natale”, Strasburgo vanta il mercatino di Natale più antico e più grande della Francia, Christkindelsmärik.

Oggi, il mercato di Strasburgo è il più grande in Francia con circa 300 bancarelle e un totale di 11 mercati. I mercati speciali includono un villaggio di Natale per bambini con bancarelle di giocattoli, artigianato e una giostra, un mercato del libro, una sezione con vini e artigiani locali.

Dai un’occhiata al calendario dell’Avvento più grande del mondo al Mercatino di Natale di Heidelberg, dove le finestre del municipio contano i giorni fino a Natale, rivelando ogni notte il ritratto di un artista di fama mondiale.

Una crociera nel sud della Francia sembra un ottimo modo per dare il via alle festività natalizie. 

Guarda le strade di Lione illuminarsi durante l’annuale Festival delle luci della città.

A Oignt, i presepi provenzali espongono statuine di terracotta finemente intagliate.

Avignone, in Provenza, dà spettacolo con il suo mercatino di Natale e le attività stagionali. Le bancarelle sono raccolte in Place de l’Horloge, dove si trova lo storico orologio.  Le strade sono illuminate dalle luci natalizie e non perderti il ​​Chemin des Creches, una passerella fiancheggiata da presepi animati e colorati con le figure scolpite a mano.

Austria, Germania e Ungheria in alcuni dei mercatini di Natale più iconici del Danubio?

La Germania è il paese che ha inventato i mercatini di Natale e, per inciso, gli alberi di Natale, anche se sono entrati nella tradizione molto più tardi.  Avendo contribuito con due componenti così importanti alle tradizioni natalizie del mondo, dovrebbero sapere come festeggiare correttamente il Natale!

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è probabilmente il mercatino di Natale più famoso della Germania.  Il nome deriva dal Christkindl, o Cristo bambino, che in realtà non è il Bambino Gesù, ma una creatura alata simile a una fata che si dice porti ai bambini i loro regali la vigilia di Natale. 

Il Christkindl è una tradizione della Germania meridionale; al nord è Babbo Natale che porta i regali.

Per essere in pieno clima natalizio dovresti provare il vin brulè dell’Heidelbeergluhwein di Vollrath e il Nuernberger Rostbratwürste (famosa salsiccia alla griglia in un panino) e prendere una Zwetschgenmännlein, che possono essere acquistati in varie bancarelle, dovrebbero essere sempre provati dai visitatori del Mercatino di Natale di Norimberga.

Una Zwetschgenmännla è una piccola bambola fatta di filo metallico, coperto principalmente di prugne secche, frutta secca e piccoli pezzi intagliati nel legno.

Torna indietro nel tempo in un palazzo bavarese nel romantico mercatino di Natale di Ratisbona

Fabbri, soffiatori di vetro, produttori di candele, tessitori di cesti e un cappellaio dimostrano le loro abilità nelle bancarelle mentre vendono i loro prodotti in una delle città medievali meglio conservate del paese. Assaggia il pan di zenzero, il vin brulé e le mandorle tostate in questo mercato famoso in tutto il mondo.

La città di Dresda, capitale dello stato orientale della Sassonia, ospita il più antico mercatino di Natale della Germania, risalente al 1434. Puoi sentire la tradizione mentre cammini per questa città di Natale, con 240 chalet che vendono cibo locale e bevande. 

Cerca le incredibili decorazioni natalizie in legno dei Monti Metalliferi, tra cui le piramidi natalizie a lume di candela e i piccoli boscaioli con l’incenso che esce dalle loro bocche. Assicurati di concederti il ​​tempo necessario per esplorare questo vasto mercato e non dimenticare di provare un feuerzangenbowle, una bevanda alcolica tradizionale tedesca per la quale viene acceso un pan di zucchero imbevuto di rum.  Lo zucchero infuso al rum fuso viene quindi aggiunto ai bicchieri o al vin brulé per un sapore extra!

Queste città d’ Europa sono abbaglianti in qualsiasi momento dell’anno, ma con l’avvicinarsi delle festività brillano ancora di più. 

Ecco perché una crociera fluviale che ti offre l’occasione di poter girare per i mercatini di Natale in Europa non è solo divertente, è un must per gli appassionati di vacanze e viaggi.