Attualità

Green pass rafforzato e sindrome da post covid. Di questo si parla su Quarto Potere

Come sempre in onda su Radio Class domenica ore 11.00 ed in replica lunedì ore 7.00

Da lunedì 6 dicembre si parte con le nuove restrizioni per contrastareil ritorno del coronavirus. Per combattere il covid senza ritornare al drammatico lockdown sarà necessario possedere il cosiddetto green pass rafforzato, ovvero è necessario essere vaccinati. Quarto Potere ilustrerà i termin e le restrizioni legate a queste nuove regole entrate in vigore.

Ma non è tutto, perché, mentre l’irruzione della variante omicron sta creando ulteriori preoccupazioni, il mondo medico-scientifico si interroga su altro aspetto non meno preoccupante: i sintomi post covid che persistono nei pazienti che sono stati affetti dal virus. Questo perché è necessario comprendere che il covid crea problemi non solo nel momento in cui si è affetti dal coronavirus, ma soprattutto successivamente, ovvero dopo essere guariti: infatti, si parla oggi di effetti da long covid.

È necessario, dunque, attrezzarsi per affrontare questo nuovo aspetto emergenziale dal punto di vista medico-sanitario ed il Centro New Delta di Pizzo ha deciso di farsi parte diligente avviando sin da subito un centro di diagnostica e terapia dedicata, in particolare, a quella che oggi viene definita la sindrome post-covid.

Con il direttore del New Delta, il prof. Giuseppe Gambardella ed i medici Romeo Aracri e Francesco Giuffrè, cercheremo di spiegare così questa sindrome da post covid e soprattutto ribadire l’importanza di vaccinarsi.

Quarto Potere,  la trasmissione di approfondimento giornalistico realizzata e condotta da Maurizio Bonanno e prodotta da Il Cristallo per la regia di Patrizia Venturino, si può seguire, non solo sulle frequenze radiofoniche, ma anche sul proprio smartphone scaricando la apposita app, oppure online cercando il sito  www.radioclass.fm