Cultura

Le opere del grande filologo e filosofo vibonese Carlo Diano saranno tradotte anche in turco

La bella notizia data dalla figlia proprio, guarda caso, nel giorno in cui la sua città natale diventa Capitale Italiana del Libro 2021.

Con grande gioia posso ora annunciare che Forma ed evento uscirà in traduzione turca”, ad annunciarlo è la figlia di Carlo Diano, il grecista, filosofo e filologo nato a Vibo Valentia il 16 febbraio 1902.

Il direttore di una casa editrice di Istanbul, specializzata in testi di filosofia moderna e contemporanea, è rimasto folgorato dall’opera di Diano, che ha letto in inglese e ha deciso di affidarne la traduzione dall’italiano in lingua turca a un italianista dell’Università di Istanbul. Così, dopo le traduzioni in francese, spagnolo, neogreco e inglese, ora le opere del grande studioso vibonese, saranno tradotte anche in turco. Un segnale importante dell’internazionalità di Diano che a 46 anni della sua morte è stato ampiamente rivalutato

“Ne sono felice! – scrive Francesca Diano – E un grazie speciale va alla Bompiani, che è stata molto collaborativa nel concedere i diritti per la traduzione”.

Da segnalare che lo scorso 27 aprile la Rizzoli Editore ha ripubblicato nella collana Bur gli Scritti Morali di Carlo Diano. Un’opera in cui Carlo Diano fornisce contributo all’interpretazione del filosofo greco ed illustra con esemplare chiarezza i caratteri principali del pensiero epicureo.