Costume e società

Le cabine più desiderabili quando si è in crociera

La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini svela per i lettori di ViViCity i segreti per una vacanza indimenticabile

Qual è la posizione migliore per una cabina su una nave da crociera?

Ho sentito molto spesso questa domanda e non è facile rispondere. Questo perché su una data nave, la migliore posizione della cabina per una persona potrebbe non essere la scelta migliore per un’altra persona.

La cabina ideale per chi ha il sonno leggero, ad esempio, potrebbe essere una stanza nascosta nell’angolo più tranquillo della nave. Ma un altro passeggero sulla stessa nave che si preoccupa di più della vista mare, potrebbe essere più felice con una cabina completamente diversa.

Su una tipica nave da crociera, le cabine sono sparse ovunque, sui ponti più alti, ponti più bassi, a prua, a poppa o centro nave. Non che sia sempre così.

Alcune navi da crociera, in particolare le navi fluviali, hanno cabine raggruppate sul retro con aree pubbliche sul davanti. Altre navi, come quelle gestite da Seabourn e Silversea, hanno cabine raggruppate sul davanti con aree pubbliche alle spalle.

Anche le cabine sulle navi da crociera sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e con una varietà di servizi e vantaggi. Alcune linee offrono una vasta gamma di opzioni di cabine, da piccole cabine “interne” senza finestre a suite sontuose.

In effetti, c’è una così ampia varietà non solo di posizioni delle cabine, ma anche di tipi di cabine sulle navi che il modo migliore per restringere le scelte di sistemazioni su una nave potrebbe essere quello di assemblare un elenco di cabine che sicuramente non vuoi scegliere.

Tuttavia, ci sono alcune ampie categorie di posizioni delle cabine sulle navi da crociera che sono sempre ambite e molto richieste a causa delle loro posizioni privilegiate.

Cabine a centro nave

Queste sono le cabine che dovresti cercare se sei particolarmente incline al mal di mare.

Il grande fascino di una cabina al centro nave è la sua stabilità. Non sentirai il dondolio del mare quanto lo sentirai in una cabina verso poppa o prua. Questo perché le navi sono come “barcollanti”. Si lanciano avanti e indietro attorno a un asse centrale che si muove a malapena.

Se sei al centro di una nave, sei all’equivalente del centro di un’altalena. Anche in mari molto agitati, non ti muoverai tanto quando la nave va su e giù tra le onde come qualcuno che si trova alle estremità della nave.

Se sei preoccupato per il mal di mare, scegli sempre una cabina ai ponti più bassi.

Sulle navi molto grandi, dove le aree di attività sono molto distanti tra loro, le cabine a centro nave offrono anche il vantaggio di essere al centro di tutto. 

Il ponte della piscina principale, ad esempio, è probabile che sia proprio sopra di te quando ti trovi in ​​una cabina a centro nave. Idem per le aree interne centrali.

Cabine a poppa

C’è qualcosa di affascinante nell’essere sulla poppa nave che si affaccia sulla sua scia. Quando sei in mare aperto, puoi vedere la lunga scia di acqua agitata davanti a te.

È una prova tangibile del tuo viaggio. Quando ti allontani da un porto, hai di certo la vista migliore.

Ammetto che potrei stare a poppa nave per ore, a guardare l’acqua, e sono una grande fan delle cabine di poppa, purché abbiano un balcone. Spesso i loro balconi sono più grandi dei balconi delle cabine laterali. E ci sono, anche, molte meno cabine con balcone a poppa nave rispetto a quelle poste lateralmente, quindi non si sente molto il vocio che potrebbe arrivare dai tuoi vicini.

Se la tua cabina si trova nell’angolo posteriore di una nave, potresti persino avere un balcone che avvolge due lati della nave. Questi tipi di balconi sono il massimo del cool !!