Calcio

La stagione che verrà: le avversarie della Vibonese, gli allenatori e i moduli

In attesa che la Lega ufficializzi i gironi di serie C, sono 18 le squadre ai nastri di partenza del girone C di serie C.

Per gli ultimi due posti sono in ballo Bisceglie, Bitonto, Foggia, Picerno e Rende. Tutto dipenderà dalla sentenza definitiva della giustizia sportiva riguardo la presunta combine tra Bitonto e Bisceglie del campionato 2018/19 di serie D.

Passando ai raggi X le avversarie della Vibonese della prossima stagione, sarà il 3-5-2 il modulo di gioco più utilizzato. Sono ben sette, infatti, gli allenatori che fanno del 3-5-2 il loro credo calcistico.
Dal neo allenatore dell’Avellino, Piero Braglia, giunto in Irpinia dopo essere stato sollevato dall’incarico di allenatore del Cosenza durante la scorsa stagione in serie B, al neo allenatore del Catanzaro, Antonio Calabro, proveniente dalla Viterbese, da Massimo Paci, allenatore del Teramo, dopo l’esperienza in serie D alla guida del Forlì, ad Agenore Maurizi, allenatore della Viterbese, dopo il sesto posto in serie D sulla panchina del Latina.
E poi i confermati Giuseppe Scienza del Monopoli, Alessandro Erra della Paganese e Bruno Trocini della Virtus Francavilla.

L’ altro modulo tattico che vedremo spesso adottare è il 4-3-3. Oltre al neo allenatore della Vibonese, Angelo Galfano, dovrebbero optare per il modulo particolarmente offensivo, l’ex tecnico della Vibonese, Giacomo Modica, oggi alla guida della Cavese, il confermato Francesco Fabiano della Turris, dopo la vittoria del girone G di serie D della scorsa stagione, il neo allenatore del Trapani, Daniele Di Donato, arrivato in Sicilia dopo il nono posto sulla panchina dell’ Arezzo, Federico Guidi della Casertana, la scorsa stagione esonerato dal Gubbio, ed il neo allenatore della Juve Stabia, Pasquale Padalino, di ritorno su una panchina dopo l’esonero della stagione 2018/19 dalla guida del Foggia in serie B.

Bari e Catania proveranno a dire la loro con il 3-4-3. Sulla panchina dei pugliesi siederà l’ex Catanzaro Gaetano Auteri, mentre i siciliani si affideranno all’ex Potenza Giuseppe Raffaele.

Il 4-2-3-1 sarà la disposizione tattica di Potenza e Ternana. Sulla panchina dei lucani, inattivo dopo l’esonero di Catanzaro della stagione 2016-17 e dopo aver ricoperto il ruolo di commentatore tecnico per Rai Sport, siederà Mario Somma. Per gli umbri l’ex tecnico del Catania Cristiano Lucarelli.

Il solo Palermo di Roberto Boscaglia, giunto in Sicilia dopo il tredicesimo posto della scorsa stagione in serie B con la Virtus Entella, si affiderà, invece, al 4-3-1-2.

Solo il campo potrà smentirci. Covid-19 permettendo.

Massimo Bordacchini

Angelo Galfano, alla sua quarta stagione alla guida della Vibonese: in passato due campionati di seconda divisione e uno di serie D, con il suo secondo e il preparatore atletico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *