Padre e figlio in un programma con alcuni capolavori del repertorio per violino e pianoforte affiancati a celebri melodie da musiche da film
Prosegue la stagione concertistica del Conservatorio Musicale F. Torrefranca di Vibo Valentia che, in collaborazione con Ama Calabria e le associazioni culturali e di servizio, nell’ambito del cartellone deì concerti “Un’idea per la Città“, propone all’Auditorium dello Spirito Santo, martedì 8 settembre alle 19,00, il concerto del Duo Sergio e Giuseppe Coniglio con una serata e un programma che preannuncia emozioni.
I due musicisti eseguiranno il seguente repertorio: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), Sonata K301 in Sol maggiore; Allegro con Spirito; Allegro; Cesar Franck (1822 – 1890), Sonata in La maggiore, Allegretto ben moderato, Allegro, Recitativo-Fantasia: Ben moderato, Largamente con fantasia, Allegretto poco mosso; Sergey Rachmaninoff (1873 – 1943). Vocalise; Astor Piazzolla (1921 – 1992), Ave Maria; Oblivion; John Williams (1932); Schindler list theme; Luis Bacalov (1933 – 2017), Il postino; Andrea Morricone (1964), Se; Ennio Morricone (1928 – 2020), Gabriel’s Oboe.
I DUE ARTISTI
Giuseppe Coniglio inizia lo studio del violino in giovanissima età sotto la guida del M° Filippo Rombolà, conseguendo il diploma accademico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, sotto la guida della Prof.ssa Marilena Sirignano. Ha frequentato masterclasses di Musica da Camera Barocca con Fabio De Leonardis, esibendosi da
solista con la Vivaldi Chamber Orchestra nei concerti RV 310 di A.Vivaldi e BWV 1041 di J. S. Bach. Ha seguito Masterclass di Alto Perfezionamento Violinistico presso l’A.M.A. Calabria di Lamezia Terme con Emy Bernecoli. Ha suonato da solista e in varie formazioni cameristiche e orchestrali nelle città di Palmi, Polistena, Gerace, Vibo Val, Lamezia Terme, Pizzo, Acquarica del Capo (LE), Tricase (LE), Reggio Calabria. È risultato vincitore del 1° premio al Concorso Internazionale Apulia Metropolitan Contest di Barletta, del 1° premio al Concorso Nazionale “Senocrito – Città di Locri”, del 1° premio al Concorso Nazionale “P. Benintende” di Sant’Eufemia d’Aspromonte e del 2° Premio al Concorso Internazionale “O. Stillo” di Paola. Ha suonato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani per la Perdonanza Celestiniana 2019 e collabora stabilmente con l’Orchestra “Laetare” di Siderno-Locri.
Sergio Coniglio, docente di Lettura e Pratica Pianistica presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, si è esibito in Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Albania, Stati Uniti, Canada, Siria da solista e in varie formazioni cameristiche collaborando con artisti di fama internazionale. Pianista, organista e direttore di Coro, negli ultimi anni si è dedicato anche alla composizione. Tra i suoi lavori: Miniature, una raccolta di ventiquattro composizioni pianistiche originali, Fantasia “Efde” per Pianoforte, Divertimento op. 3 per Pianoforte e Orchestra di Fiati, Suite melanconica per chitarra e flauto, una Messa e un Magnificat per coro a 4 voci e organo e varie trascrizioni strumentali evocali.
a cura di Aurora La Rocca