Stasera alle ore 18,30 lo spettacolo nle chiostro del palazzo del seminario vescovile.
Parte la nuova edizione del festival “Chitarre e oltre…”, promosso dall’associazione culturale “Animula”, in collaborazione con la Diocesi di Lamezia Terme e il Museo Diocesano,con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Lamezia Terme.
Il primo appuntamento dell’edizione 2021 è in programma stasera mercoledì 28 luglio alle ore 18.30 nel chiostro del palazzo del seminario vescovile, dove ha sede anche il museo diocesano lametino. Lo spettacolo “Musica al tempo delle Due Sicilie” vedrà l’interpretazione del soprano Giovanna Massara, accompagnata dalle chitarre antiche di Fabio Sirianni e Claudio Fittante.
La serata prevede l’esecuzione di alcuni brani del periodo borbonico di Ferdinando Carulli, chitarrista e compositore napoletano, vissuto a cavallo tra la fine del’ 700 e la prima metà dell’800.
L’iniziativa, a ingresso gratuito, si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti – Covid e sarà consentito l’accesso nel limite dei posti disponibili.
Da parte del presidente dell’associazione culturale “Animula” Claudio Fittante l’augurio che “l’edizione 2021 del festival possa segnare la ripartenza per tutto il settore artistico e musicale dopo il lungo periodo di restrizioni e interruzioni dovute al Covid. Un particolare ringraziamento al vescovo monsignor Giuseppe Schillaci e al responsabile del museo diocesano Paolo Emanuele che ci consentiranno di tenere i concerti in un luogo punto di riferimento per la fede, la storia e il patrimonio artistico della nostra comunità lametina”.