Cultura

La vita struggente e vincente di Giovanni Parisi “FLASH” diventa un film (video)

Il campione di pugilato vibonese finalmente raccontato come mai l’abbiamo visto. Prima proIezione al Matera Film Festival.

Nel pugilato italiano e forse anche nello sport tricolore, non esiste una favola sportiva come quella di Giovanni Parisi. Il pugile nato a Vibo Valentia e cresciuto a Voghera diventato oro olimpico e pluricampione mondiale, soprannominato “Flash”, è da molti considerato come il miglior pugile italiano di sempre. Di sicuro l’ultimo grande boxeur d’Italia. Per raccontare la sua vita sportiva è nato un docufilm che oggi, sabato 28 novembre verrà presentato in concorso al Matera Sport Film Festival. Il titolo del film, prodotto da Federico Riccardo Rossi, è “Flash: la storia di Giovanni Parisi”.

“I cinema sono chiusi, per questo faremo il giro dei festival: dal 28 novembre è in concorso al Matera Sport Film Festival e si può guardare in anteprima via streaming iscrivendosi al sito della manifestazione. Il trailer è già disponibile su YouTube”, spiega il regista del film Marco Rosson, il quale poi ricorda un aneddoto che la dice lunga sulla forza e sulla voglia di riscatto di questo figlio di Calabria costretto a trasferisi al Nord con la madre in tenera età.

“Per partecipare alle Olimpiadi, Parisi era dovuto scendere di categoria perché nella sua erano già coperti. Per un ragazzo magro e giovane era complicato. Per farlo, passò un’intera estate a mangiare solo ananas. A chiunque, al quarto giorno verrebbe da vomitare. Lui no. Era tutto testa, volontà e voglia di arrivare. C’era tanto talento, ma era anche geniale”.

Il film gode del patrocinio del Coni, del Comune di Voghera e del Comune di Vibo Valentia. La sua città natale proprio nei giorni scorsi, dopo avergli intestato il centro sportivo di viale della Pace, ha deliberato di intitolare una via al campione che, ricordiamolo, a Vibo Valentia ha voluto fare il suo esordio tra i professionisti e combattuto per un titolo mondiale. La Calabria è sempre stata nel suo cuore.

Flash, la storia di Giovanni Parisi

Regia: Marco Rosson
Anno di produzione: 2020
Durata: 65′
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sportivo
Paese: Italia
Produzione: ACSI, FPI

Data di uscita: 28 novembre 2020
Formato di proiezione: HD, colore e bianco/nero
Titolo originale: Flash: la Storia di Giovanni Parisi
Altri titoli: Flash: Giovanni Parisi’s Story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *