Costume e società

La rivista Time: “Kalabria Coast to Coast” e Pizzo tra le 50 migliori destinazioni al mondo

La prestigiosa rivista americana inglese segnala il camminotra Ionio e Tirreno (unica destinazione in Italia) tra le mete da non perdere nel 2022.

C’è anche la Calabria e la provincia di Vibo Valentia, unica meta italiana, tra le 50 “straordinarie destinazioni” da esplorare che il Time ha inserito nella sua “The World’s Greatest Places Of 2022”, la guida annuale che segnala ai lettori le mete più ambite e desiderabili al mondo.

INon si tratta di un luogo soltanto, ma tra le World’s Greatest Places viene inserito il cammino Kalabria Coast To Coast, ideato e progettato dall’associazione Kalabria Trekking di Pizzo.

Il perché della scelta della Calabria

La Calabria è una delle destinazioni italiane più trascurate e ingiustamente perseguitata da una cattiva reputazione – scrive il Time – . La regione, che si estende sulla punta dello stivale italiano, ospita spiagge mozzafiato, panorami montuosi sbalorditivi, antichi borghi collinari e cucina unica e speziata. L’anno scorso un gruppo di guide escursionistiche intraprendenti e appassionate ha percorso il paesaggio in un trekking di tre giorni, partendo dal paradiso balneare di Soverato, sulla costa ionica e finendo a circa 34 miglia a ovest, nella città fortezza del XIV secolo di Pizzo sul mar Tirreno“.

La soddisfazione del sindaco Sergio Pititto

“L’articolo, che mette in luce e promuove le bellezze della città di Pizzo commenta soddisfatto il sindaco Sergio Pititto -, è per noi uno stimolo ulteriore e inaspettato a lavorare seriamente per lo sviluppo locale attraverso la promozione di un piano che metta insieme una serie di strategie di marketing territoriale.  Questo prestigioso riconoscimento testimonia che in Calabria  abbiamo donne e uomini che hanno cominciato  ad invertire la rotta del passato intraprendendo un nuovo percorso che ci consenta di raggiungere il traguardo prefissato: Pizzo al centro del sistema turistico calabrese. Un ringraziamento speciale va al presidente dell’associazione Kalabria Trekking, Lorenzo Boseggia e a tutta la squadra. A tutti loro auguriamo di poter inanellare altri importanti successi”.