Ultima ora

La Guardia di Finanza celebra il Santo Patrono

La cerimonia nel Duomo di S. Leoluca a Vibo Valentia

In occasione della ricorrenza di San Matteo, Evangelista e patrono del Corpo della Guardia di Finanza, a Vibo Valentia è stata officiata presso il Duomo di San Leoluca, da S.E. Mons. Francesco Oliva, Amministratore Apostolico della Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea, una Santa Messa a beneficio dei militari in servizio e congedo del Comando Provinciale di Vibo Valentia e del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Marina.
Alla funzione religiosa, animata dal coro del Conservatorio di musica Fausto Torrefranca, hanno preso parte il Prefetto Roberta Lulli, il Procuratore della Repubblica Camillo Falvo, il vice sindaco del comune capoluogo, Domenico Primerano e il presidente del consiglio comunale, Nazzareno Putrino, nonché tutte le altre massime autorità civili e militari della provincia.


Nell’omelia Mons. Oliva, dopo aver ringraziato a nome proprio e della Chiesa tutte le Istituzioni presenti alla celebrazione per le attività svolte in favore della collettività, prendendo spunto dalla vita e dalla chiamata di San Matteo, si è soffermato in particolare sullo spirito di servizio che deve contraddistinguere l’operato di chi svolge funzioni pubbliche e di responsabilità.
Il Col. Massimo Ghibaudo, nel ringraziare l’Amministratore Apostolico della diocesi, il parroco del Duomo di San Leoluca, le autorità intervenute e le personalità civili e militari, nonché le associazioni presenti, riallacciandosi al pensiero di Mons. Oliva ha ribadito l’importanza di prestare la propria opera con professionalità, esortando i finanzieri ad assolvere la loro attività con impegno e spirito di sacrificio ogni giorno sul territorio e sul mare, ricordando anche coloro che sono fortemente impegnati nell’intera regione in soccorso dei migranti vittime dell’immigrazione clandestina.
Un ringraziamento particolare è stato formulato al M° Gianfranco Cambareri e al coro del conservatorio cittadino che ha accompagnato con i propri canti la celebrazione.