Opinioni

La bimba disabile di Zungri e la gita (im)possibile, iniziata una gara di solidarietà

La vicenda dell’alunna della scuola elementare esclusa dall’escursione a Serra San Bruno perchè il bus non ha la pedana per la corrozzina.

Le gite scolastiche oltre che momento di condivisione sono anche occasione per promuovere l’inclusione. Tuttavia, nonostante le dichiarate buone intenzioni di molte scuole e la crescita delle informazioni riguardanti la corretta organizzazione delle uscite didattiche, continuano gli episodi di esclusioni, di bambini e ragazzi disabiliche non partecipano ai viaggi d’istruzione.

La vicenda della piccola Carol, alunna della scuola elementare di Zungri – piccolo centro del Vibonese – esclusa dalla gita a Serra San Bruno, è una delle tante trsiti storie che si verificano nel nostro Paese. La sua storia è emersa nelle cronache perchè la mamma ha deciso di protestare e far sentire la sua protesta sui media, a causa del clima di incomprensione che si è creato tra scuola e famiglia. Molte altre nomn vengono alla luce per una sorta di rassegnazione che non deve assolutamente esistere.

Carol, per ritornare al caso in questione, è stata esclusa dalla gita in quanto l’autobus prenotato per il 31 maggio dalla scuola non è attrezzato con la pedana che consenta l’accesso a chi è in carrozzina. Perchè escludere Catol dalla gita, non era possibile immaginare i problemi che la stessa ha e superare ogni ostacolo? Eppure c’è una soluzione: lo scuolabus del Comune è dotato di pedana e il sindaco sembra intenzionato a concederlo. In più decine di volontari delle associazioni del territorio hanno iniziato una gara di solidarietà, manifestando la disponibilità di accompganare la piccola per tutta la gita. Quello che avrebbe dovuto fare la scuola, insomma, sono disposti a farlo altri.

Rimane tanta, troppa la strada ancora da fare per mettere fine a queste situazioni discriminatorie. E non potremo mai farla se non torneremo a mettere al centro il dialogo, la condivisione e la comunicazione efficace, quella che trova soluzioni, non contrasti. Quella che non esclude.