Attualità

Disabile esclusa, il sindaco di Zungri: «Ha tutto il diritto di andare in gita e lo farà»

Messo a disposizione la scuolabus del Comune, arriva la disponibilità dei volontari dell’Anpanagepa di accompagnare la piccola nellìescusione a Serra San Bruno.

Sembra avviarsi verso il lieto fine la vicenda della alunna disabile di Zungri che, in un primo momento, sarebbe stata esclusa dalla gita scolastica della scuola elementare del paese. Il clamore mediatico ha scatenato un’ondat di indignazione ma anche messo in moto una catena di solidarietà incredibile e spontanea. Il sindaco Francesco Galati è intervenuto mettendo a disposizione lo sculabus del Comune, mentre i volontari dell’assoiazione Anpanagepa hanno subito dato la disponibilità per accompagnare Carol in questo viaggio che dovrebbe regalarle attimi di serenità e gioia.

In mattinata sulla questione è interevenuto proprio il primo cittadino. “Apprendiamo con dispiacere tramite stampa del fatto che una nostra carissima bambina, Carol, affetta da grave disabilità e frequentante la scuola elementare di Zungri, non avrebbe la possibilità di partecipare alla gita scolastica prevista per il 31 maggio ed organizzata dall’Istituto Comprensivo di Cessaniti a causa della difficoltà a reperire un pulman attrezzato con pedana e con i dispositivi necessari per il trasporto di passeggeri disabili con carrozzina», ha scritto in una nota stampa affidata anche ai sociali Francesco Galati.

«Carol ha tutto il diritto di andare in gita con i compagni su questo non ci sono dubbi! La scuola e le istituzioni a qualsiasi livello hanno il dovere di trovare la soluzione e crediamo che questa sia già a portata di mano.Come sindaco di Zungri, rappresentante di questa comunità, non potrei mai accettare che ciò avvenga, pertanto ho subito avuto un colloquio telefonico con la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Gueli la quale mi ha confidato del grande rammarico per ciò che è emerso sulla stampa, sottolineandomi il suo impegno a fare l’impossibile per reperire un pulman attrezzato».

«Zungri è una comunità sensibile a queste problematiche, lo è a maggior ragione l’amministrazione comunale, lo è, ne siamo certi, anche la scuola che farà di tutto per trovare la soluzione per consentire a Carol di partecipare felicemente al viaggio assieme a tutti i compagni di classe – aggiunge il primo cittadino di Zungri – Ci tengo a far emergere che ho già dato la disponibilità alla dirigente , dell’utilizzo dello scuolabus comunale attrezzato di pedana per disabili e di tutte le misure di sicurezza e confort al fine di garantire a Carol di vivere , cosi come desidera, una giornata di felicità e cosi stare serenamente insieme agli altri ragazzi della scuola .Ho avuto immediata disponibilità dei responsabili del gruppo volontari ANPANAGEPA della Protezione Civile di Zungri ad accompagnare Carol sullo scuolabus sino a destinazione e ritorno e ad assisterla durante la gita a Serra San Bruno, per questo li ringrazio vivamente, cosi come ringrazio l’autista dello scuolabus il quale venuto a conoscenza della situazione si è subito detto disponibile ad effettuare il servizio, cosi come si sono detti disponibili assessori e consiglieri comunali a partecipare con i propri mezzi alla gita che sarà una festa per tutti i ragazzi di Zungri e soprattutto per la nostra Carol. Questa è Zungri questa è la solidarietà che sappiamo esprimere come sempre fatto, perché Zungri la Citta di Pietra, è una comunità solidale che fa dell’inclusione una bandiera da portare sempre più in alto».