Attualità

Inaugurata alla Scuola di Polizia la sezione Fiamme Oro. Giannini: «A Vibo lo Stato c’è» (foto)

E’ stata inaugurata questa mattina la nuova palestra dell’istituto di via Piazza d’Armi con la presenza del Capo della Polizia e del procuratore Nicola Gratteri.

E’ stata inaugurata questa mattina alla Scuola di Polizia di Vibo Valentia la sezionegiovanile Fiamme Oro che si occupa della promozione sportiva e che vanta numerosi campioni olimpici, mondiali ed europei. Nella rinnovata palestra dell’istituto vibonese a dare il via a questa nuova importante inziativa è giunto il capo della polizia Lamberto Giannini

«Lo Stato c’è in questo territorio, ha uomini e mezzi ma cercheremo di incrementarli sempre di più – ha sottolineato il capo della Polizia, nel suo intervento -. Ma è importante esserci non solo con le pattuglie, sulle strade, i mezzo alla gente, ma è altrettanto importante dare punti di riferimento ben visibili alle famiglie dove portare dei ragazzi ed essere certi che potranno svolgere delle attività educative, formative in assoluta sicurezza».

La palestra della scuola di polizia è stata intitolata a Roberto Iavarone, come annunciato dal questore Raffaele Gargiulo. Iavarone era un agente ausiliario formatosi nella scuola vibonese che, a soli 20 anni, nel 1984 perse la vita per salvare inermi cittadini presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Un pregiudicato jugoslavo, in preda a una crisi isterica, minacciava con un coltello i passeggeri in transito, allorché l’agente Iavarone intervenne per cercare di bloccarlo, venendo colpito da due coltellate. Gravemente ferito, morì durante il trasporto in ospedale.

«Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei ragazzi sia questa struttura che l’esperienza di tanti campioni che seguiranno i giovani atleti nei loro passi, anno dopo anno – ha quindi concluso il prefetto Giannini – E siamo altrettanto orgogliosi di dare una mano alle loro famiglie per instaurare i valori dello sport e della legalità. Quello vibonese è un territorio difficile ma è anche una terra bellissima, piena di risorse, dove la stragrande maggioranza dei suoi abitanti ha voglia di legalità, di poter avere delle opportunità e di continuare ad avere i migliori servizi»,

Subito dopo il suo intervento è seguita le benedizione della struttura da parte del vescovoAttilio Nostro ed il taglia del nastro. Quindi gli atleti delle Fiamme Oro hanno dato alcune dimostrazioni di judo e sollevamento pesi, soto gli occhi attenti della campionessa Maria Centracchio, bronzo alle Olimpiad di Tokio 2020i, e di Mimmo Scarantino campione europeo di sollevamento pesi. Tra le autorità presenti il prefetto di Vibo Valentia Roberta Lulli, il sindaco Maria Limardo, il presidente della Provincia Salvatore Solano, la sottosegretaria Dalila Nesci, l”on. Riccardo Tucci e il senatore Fausto De Angelis.