Politica

Il sottosegretario Dalila Nesci nella sede di Confindustria Vibo Valentia

Il Presiedente di Confindustria Vibo Valentia, Rocco Colacchio, ha incontrato Dalila Nesci, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Sud e alla Coesione Territoriale) tema centrale del confronto: lavorare in sinergia e con il massimo impegno per mettere a disposizione del sistema economico e produttivo le risorse del Recovery Plan e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese.

“Siamo in una delicatissima fase di pianificazione delle risorse provieniti dal Recovery Plan e dovremo dimostrare non solo la nostra capacità di spesa ma soprattutto dare prova che il nostro Sud saprà indirizzare gli sforzi verso una spesa produttiva –  afferma l’On. Dalila Nesci dando avvio ad un primo cordiale confronto tenutosi nell’ambito di una serie di appuntamenti programmati dal Sottosegretario e che nell’occasione ha generato una visita istituzionale presso la sede aziendale del Presidente di Confindustria Rocco Colacchio.

Dobbiamo mettere a sistema le competenze ed il saper fare che possono provenire dal mondo produttivo al fine di indirizzare al meglio gli investimenti ed il funzionamento delle strutture a supporto delle PMI, in tal senso – ha proseguito il Sottosegretario – le conoscenze e le esperienze delle Associazioni di Categoria che racchiudono tutti i settori produttivi, saranno utili e preziose per migliorare il funzionamento delle ZES che devono rappresentare un valido sostegno alla crescita delle PMI Calabresi.

Il mercato interno, ancor più in questa dura fase della pandemia – ha dichiarato Colacchio – non può da solo rappresentare un valido sbocco per le nostre produzioni, dobbiamo intervenire per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese e l’export dei nostri prodotti d’eccellenza. Per cogliere quest’obiettivo dovremo utilizzare al meglio i fondi traghettando il sistema produttivo verso quella che non deve essere vista come un’imposizione ma come un’opportunità: la transizione green e quella digitale.

Un proficuo avvio di relazioni istituzionali che dovrà adesso strutturarsi e coinvolgere l’intero sistema produttivo calabrese e che vede in questa piccola ma vitale provincia calabrese un buon esempio di come molte imprese abbiano saputo negli anni affermare con successo i loro prodotti in ambito nazionale ed internazionale.