Costume e società

Il Sommo nell’Arte, un progetto made in Calabria alla Fiera del Fumetto a Vibo

I progetto ha avuto un’ intera ala dello storico Palazzo Gagliardi a lui dedicata con una mostra ricca di opere originali.

In occasione della “Fiera del Fumetto Arte & Cosplay” organizzata da Celia Pontari, i numerosi visitatori accorsi da ogni parte della Regione hanno trovato una piacevole sorpresa; la possibilità di ammirare un anteprima di quello che è un originale progetto culturale made in Calabria “Il Sommo nell’Arte”.

Nonostante fosse solo un’ anteprima il progetto ha avuto un’ intera ala dello storico Palazzo Gagliardi a lui dedicata con una mostra ricca di opere originali e installazioni create con grande ingegno – sagoma di Dante per terra avvolta da spine o un bonsai rappresentante il viaggio dantesco attraverso le 3 cantiche solo per citarne alcune – che hanno stimolato il visitatore regalandogli un viaggio unico fra antichità e modernità.

Il protagonista è stato il sommo poeta, ma grazie all’elevato talento degli artisti ed alla vena creativa degli installatori, il visitatore non solo ha ammirato la classica mostra ma ha intrapreso un viaggio memorabile nel mondo dantesco in quanto le opere presenti erano di varie tipologie, dai classici quadri di olio su tela alle più moderne opere d’arte grafica, dagli affascinanti lavori in china alle sculture all’effetto magnetico,con la presenza di artisti affermati, nonché uno spazio dedicato ad artisti emergenti, perché come affermato dai promotori «l’ arte deve essere di tutti e per tutti».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ad aprire l’anteprima una scritta 3D, che riportava la scritta “Firenze” città natale del poeta, realizzata da Francesco De Lorenzo, un artista calabrese che ha esposto le sue opere non solo in Italia ma anche all’estero. Quanto da lui prodotto per l’occasione si sposava molto bene con la fiera del fumetto in quanto ha rappresentato il tema trattato utilizzando personaggi di videogames, cartoni animati e fumetti.