Politica

il sindaco Giordano: “Il Centro di Salute Mentale? L’Asp ha fatto bene a scegliere Mileto”

Il primo cittadino replica ai sindacati che avevano crticato la scelta del managemento aziendale, definendo marginale la posizione della cittadina normanna.

“In relazione alla decisione del management ASP di VV di trasferire a Mileto il Centro di Salute Mentale, colgo l’occasione di ringraziare la Drssa Maria Bernardi e i suoi collaboratori per aver preso questa decisione”, inizia così una nota con la quale il primo cittadino di Mileto, Salvatore Giordano accoglie la decisione dell’azienda sanitaria di Vibo Valentia e replica ai sindacati che si oppongono alla scelta.

Nei giorni scorsi, infatti, la Fp Cgil Area Vasta si era detta contraria alla scelta operata dai vertici dell’Asp Vibonese, in quanto – a loro dire – il trasferimento del Centro di Salute Mentale a Mileto sarbbe stato dannoso per i pazienti che finendo in “un’ubicazione periferica” finirebbero per essere “marginalizzati”.

Mileto marginale? Si raggiunge da Vibo anche facendo running

“Ritengo che sia giusto oltre che doveroso, in una piccola provincia come quella di Vibo Valentiareplica il sindaco della capitale Nromanna – , non centralizzare i servizi, ma distribuirli equamente sul territorio, che tra l’altro, nel caso di Mileto, dista appena cinque minuti di macchina, con giornaliere corse di bus della FC e di società private e che tanti raggiungono anche facendo running”.

Affermazioni a dir poco incredibili da parte della Cgil

Questa decisione, se confermata, l’approvo in pieno perché è conforme con quanto da noi richiesto in più occasioni, valorizzare il Poliambulatorio di Mileto – prosegue Giordano – , che è un bene pubblico costruito con risorse pubbliche e che quindi, alla pari degli altri plessi di competenza dell’ASP , ma anche di altre Istituzioni, deve essere tutelato e utilizzato al meglio. Si respingono, quindi, alcune affermazioni che abbiamo letto sugli organi di stampa, a dire il vero incredibili, circa la non centralità del sito e che queste strutture dovrebbero trovare naturale collocazione nel “normale contesto residenziale urbano “ .

Mileto ha tante associazioni di volontariato

“Nel territorio di Mileto sono presenti molte associazioni di volontariato aggiunge ancora il primo cittadino di MIleto -, tra cui ricordo il Centro Maranathà , la Casa Serena, la Casa Betania, La Casa per Anziani annessa alla Fondazione Natuzza. Tra l’altro, e forse questo ancora non è ancora a conoscenza, la Regione Calabria ha autorizzato una RSU nei plessi della Fondazione per 330 residenti. Una grande struttura di solidarietà che migliorerà ulteriormente l’offerta sociale di Mileto”

Valorizzare tutti i centri serve anche al capoluogo

“Pertanto bene ha fatto la Drssa Bernardi conclude Salvatore Giordanoa pensare a Mileto per questa e spero altre iniziative che servano a redistribuire sul territorio le risorse pubbliche, valorizzando anche i piccoli centri, che a discapito di quanto si possa pensare possono offrire molto a livello di libero pensiero e di energie sane per la crescita complessiva del territorio provinciale, cui siamo fortemente legati, compreso il nostro capoluogo di provincia”.