Città e ambiente

A Tropea la Lav insegna ai bambini a rispettare gli animali che vivono sul litorale

Appuntamento aTropea domenica 3 luglio. Al progeto hanno aderito anche i comuni di Parghelia e Vibo Valentia.

Sensibilizzare bambini e bambine, ma anche e soprattutto le loro famiglie, a rispettare gli animali del mare e dei litorali. Questo è lo scopo di “Il mare è la loro casa”, l’iniziativa LAV con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, che prende il via questa estate in una serie di Comuni italiani aderenti.

A Tropea (domenica 3 luglio – ore 9:30, presso il lido Calipso – Marina del Convento) saranno presenti i volontari LAV con il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. “L’abitudine di catturare piccoli animali sulla spiaggia è purtroppo diffusa – dichiara LAV Vibo Valentia – e sia i bambini che le loro famiglie sottovalutano il maltrattamento che quegli stessi animali subiscono. Cambiamenti di temperatura, manipolazione, urti, carenza di ossigeno provocano gravi sofferenze negli animali marini. Considerazioni simili si possono fare per gli animali di terra che popolano la spiaggia e la zona immediatamente prossima, senza contare il potenziale danno ambientale che si può produrre”.

Il mare è la loro casa

 Quella di catturare granchi, pesciolini e altre creature marine e riporli nei secchielli è una abitudine crudele purtroppo ancora molto diffusa in Italia. A volte sono proprio gli stessi genitori a introdurre ai propri pargoli la pesca con il retino. Sebbene gli adulti giustifichino con “tanto poi li liberiamo” e simili quello che ai loro occhi appare come un gioco innocente, pescare con il retino è una pratica dannosa per l’ambiente, oltre che un reato ai sensi del Codice Penale articolo 544 bis e ter.

“Il mare è la loro casa” ha ricevuto l’adesione dei comuni di Aglientu (SS), Andora (SV), Bari (BA), Capaci (PA), Castiglione della Pescaia (GR), Catania (CT), Cogoleto (GE), Fermo (FM), Monopoli (BA), Parghelia (VV), Pisa (PI), Ricadi (VV), Tropea (VV), Venezia (VE), Vibo Valentia (VV), Zoagli (GE).