Cultura

Il jazz con Javier Girotto, trionfo di note al Med Radio Fest (foto)

Al Politeama di Catanzaro uno spettacolo di livello, purtroppo senza pubblico.

Si è svolta presso il Teatro Politeama di Catanzaro , la seconda edizione del Med Radio Fest, per la direzione Artistica di Filippo Arlia. Ad esibirsi sul palcoscenico è stata la CJO – Calabria Jazz Orchestra – con Javier Girotto , sassofonista, compositore, arrangiatore e flautista argentino naturalizzato italiano.

Il tutto naturalmente senza pubblico, dato il triste periodo per la musica dal vivo, ma estremamente importante per riavvicinare il pubblico alla musica anche se solo con Live in Diretta Streaming . Si sono alternati alla guida della CJO i Maestri : Carlo Cattano ed Egidio Ventura.

Nel repertorio sono stati alternati brani composti dalla stesso Girotto, con sensualissime armonie tipiche argentine, e vere pietre miliari delle musica Jazz di Artisti del calibro di Chick Corea (recentemente scomparso) , Monk, Ellington, Garret e Piazzolla, genio visionario del Tango e della Milonga.

Mi è doveroso porgere un sentito ringraziamento organizzatori che mi hanno consentito di partecipare e dato la possibilità di poter scattare in piena libertà e agli splendidi musicisti che hanno partecipato e reso magica questa serata e che fanno parte della spina dorsale della CJO che comunque ha altri musicisti che ne fanno parte.

La formazione del concerto con Javier Girotto:
Sassofoni: Marco Caruso, Marco Gueli, Marco Bella, Giovanni Console, Leonardo Ragaglia, Sergio Battaglia, Salvatore Agostino, Flavio Nicotera, Gero Cangemi.

Trombe: Andrea Priola, Loris Cardullo, Ciroberto Caputo, Francesco Bella.
Tromboni: Giuseppe Consiglio, Boris Latina, Daniele Filardo, Antonio Caldarella.
Chitarra: Pasquale Pelle.
Fisarmonica: Raffaele Gareri.
Pianoforte: Francesco Miniaci, Salvatore Belfiore, Fabio Guagliardi, Marcello Filocamo.
Contrabbasso: Mimmo De Paola, Stefano Cardillo.
Batteria: Valerio Gabriele, Giovanni Caliò, Roberto Rossi

Responsabili del progetto:
Gianvito Casadonte – Sovrintendente
Filippo Arlia Direttore Artistico
Aldo Costa Direttore Generale
Raffaele Cacciola Producer (Bartok Studio Recording)

Galleria fotografica di Guido Milli