Città e ambiente

Il centro storico di Dasà rivive grazie ad Aquila Rossa e si colora in maniera green (foto)

Obiettivo dell’associazione è attrarre visitatori, ma anche lanciare un messaggio ambientale importante.

Il Movimento Aquila Rossa ha organizzato a Dasà (Vibo Valentia) un percorso artistico (penzolante) con materiali di riciclo. Da oggi, fino a fine mese, i visitatori potranno vedere un avvincente e fascinoso gioco di colori articolato lungo il centro storico (i vicoli adiacenti la sede municipale). Con importanti messaggi sociali però.

Si parte dall’ “imbuto cosmico” fatto con le bottiglie di plastica. Un richiamo all’imbuto di Norimberga noto nel mondo scolastico e che richiama al tema della conoscenza. Quello del Movimento è però un imbuto capovolto. Ad indicare appunto una giusta conoscenza, formazione che deve passare da pochi (il lato stretto dell’attrezzo) a tutti (quello largo) allargarsi al popolo. Insomma un invito a cercare e divulgare la verità in un mondo ormai pieno di fake news.

Il secondo motivo scelto è “Sms green”. Nulla di particolare, si tratta di piantine messe in alcuni barattoli di plastica. Una sensibilizzazione al tema del verde pubblico non solo per l’utilità ambientale ma anche come elemento ornamentale di un paese. I colori dei barattoli, con i fili che li tengono sono rossi e blu. Non una scelta casuale. Sono i colori sociali di Dasà.

Proseguendo si possono notare gli ombrelli. Qui la particolarità sta nel fatto che sono ombrelli color arcobaleno. A simboleggiare “l’amore universale”.

Sono inoltre presenti altre decorazioni – sempre riciclando plastica – multicolore (per richiamare alla stagione estiva in essere), con fiori, simbolo di rinascita (un messaggio di speranza visto il periodo pandemico) e con giochi di luce in vicoli privi di illuminazione. Oltre l’estetica, in tal senso, il messaggio è anche educare e interessare le persone alle energie rinnovabili. Visto che le luci si accendono grazie ad alcuni pannelli solari.

“Tale iniziativa – fanno sapere dal Movimento – ci è parsa la più appropriata e consona al periodo che stiamo vivendo. Essa, riesce a lanciare un messaggio ambientale e, contemporaneamente, garantire le regole fondamentali per prevenire il contagio di coronavirus, rilanciare il centro storico del nostro paese e promuovere il nostro territorio. Attraverso le foto instagrammabili o passeggiate. Non per caso i posti scelti sono vicini alla “Timpa” luogo di frescura e passeggiate estive di molti cittadini dasaesi.