Costume e società

Il bello di scoprire lo splendore del Mediterraneo attraverso una crociera

Anche stavolta  la blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, fa sognare i lettori di ViViCity

Come scoprire lo splendore del Mediterraneo, godersi il sole e l’acqua, ma anche visitare le sue famose località costiere, tutto in pochi giorni? 

Ovviamente in crociera! 

Niente di meglio per immergersi nell’universo mediterraneo e trascorrere una vacanza eccellente, rilassante e divertente!

Piccoli porti e grandi città. Cibo di fama mondiale e siti Patrimonio dell’Umanità. 

Le favolose terre del Mediterraneo sono state l’ispirazione per artisti e poeti nel corso dei secoli. 

Il Mediterraneo è la seconda destinazione più ambita dai crocieristi. 

Questa modalità di viaggio permette ai suoi vacanzieri di sfruttare tutte le comodità e le eventuali attività della nave, e di fare ogni giorno un’escursione in un luogo diverso. 

Per trarre ispirazione e iniziare a pianificare il tuo prossimo viaggio, ecco alcune idee per le destinazioni di una crociera nel Mediterraneo.

Le crociere nel Mediterraneo offrono una varietà di attività: cultura, storia, spiagge, shopping.

Nel Mediterraneo occidentale, avrai una panoramica delle diverse culture d’Europa visitando l’Italia, la Francia, la Spagna e il Portogallo. 

Potresti anche fare uno scalo in Marocco. 

È particolarmente interessante vedere l’influenza dei Mori (Africa) che un tempo governavano il Mediterraneo.

La crociera del Mediterraneo orientale comprende varie rotte come il Mare Adriatico, l’Italia , le isole greche e il Mar Nero. Questa regione ricca di storia con i suoi siti archeologici e monumenti è una delle mete più ambite d’Europa. Il sole, le spiagge ei paesini pittoreschi ne fanno una regione affascinante dove è bello rilassarsi.

In generale, le crociere nel Mediterraneo si svolgono principalmente dalla primavera all’autunno. Il periodo estivo è il più trafficato (anche i prezzi sono generalmente più alti, a causa della domanda). In estate, le temperature possono essere molto calde. La primavera e l’autunno offrono temperature generalmente più fresche, prezzi migliori e meno turisti.

In inverno sono disponibili rotte per le Isole Canarie e il Marocco. La temperatura nelle Isole Canarie è costante tutto l’anno.

Sempre più compagnie offrono viaggi nel Mediterraneo orientale tutto l’anno. Le temperature sono comprese tra 10 e 21 gradi Celsius e il tempo è generalmente soleggiato.

I porti di partenza e di arrivo generalmente includono Roma, Barcellona, Venezia e Harwich, Dover e Southampton a Londra. Gli itinerari da Londra possono navigare a volte con mari agitati. 

Le compagnie di crociera offrono diversi itinerari nel Mediterraneo occidentale che vanno dalle 7 alle 14 notti. Le crociere nel Mediterraneo occidentale includono viaggi in Italia (Roma, Firenze, Napoli), Francia meridionale (Marsiglia, St Tropez), Spagna meridionale (Barcellona, Siviglia), Portogallo (Lisbona), Gibilterra e altri che visitano il Marocco e le Isole Canarie.

A Civitavecchia, un tour di un’intera giornata a Roma ti permetterà di vedere i principali monumenti come il Vaticano, il Colosseo e la Fontana di Trevi. Se la tua partenza o arrivo è a Roma, concediti 2 o 3 giorni per goderti appieno questa città.

Barcellona è il mondo dell’architetto Gaudí. La Sangrada Familia, il Parc Güell, la Casa Batlló e gli altri capolavori di Gaudí ti affascineranno. Anche la vita notturna e le famose tapas sono caratteristiche di Barcellona.

Le Isole Canarie sono isole vulcaniche caratterizzate da un’architettura composta da edifici a un piano completamente bianchi. Il terreno è arido, perché su queste isole c’è molto vento e piove pochissimo. 

Se il Marocco ti disorienta. Una crociera è un buon modo per scoprire questo paese grazie alle escursioni della compagnia di crociere. Le persone meno avventurose si sentiranno al sicuro con le escursioni organizzate dalla compagnia.

Atene, Venezia e Istanbul sono i porti da cui partono la maggior parte delle crociere nel Mediterraneo orientale. Altri itinerari di crociera con tappe sia nel Mediterraneo orientale che occidentale partono da Barcellona o Civitavecchia.

Oltre ai porti di partenza (Venezia, Atene, Istanbul), gli itinerari prevedono generalmente scali nei porti di Dubrovnik e Hvar in Croazia, Bari in Italia, Katakalon (per Olimpia), Mykonos, Santorini, Creta, Corfù e Rodi in Grecia. 

Inoltre, Valletta a Malta, è un altro porto sempre più popolare su questa rotta. Bari è una tappa ambita dalle compagnie di crociera come Costa e MSC, che l’hanno scelta come porto di imbarco.

Molte crociere nel Mediterraneo offrono partenze e arrivi in ​​due diversi porti dell’Est e dell’Ovest. Molto spesso, le barche salperanno da Civitavecchia (Roma) a Venezia; le fermate di questo percorso includono Napoli, Santorini, Corfù e Dubrovnik. 

Altre rotte partono o arrivano da Barcellona. In questo caso, probabilmente faresti tappa a Malta, Santorini, Pireo (Atene), Napoli e Palermo o anche a Taormina in Sicilia.

Tutte le maggiori compagnie offrono crociere nel Mediterraneo orientale. Le navi più grandi fanno scalo nei porti più popolari, mentre le navi più piccole offrono scali più esotici.

Le rotte che comprendono il mare Adriatico, la Grecia continentale e Istanbul sono ideali per gli amanti della storia e della cultura con monumenti e siti archeologici. Le isole greche attireranno gli amanti delle spiagge e degli sport acquatici. 

Ci sono anche rotte per la Terra Santa che di solito partono da Atene.

Costa e MCS offrono crociere tutto l’anno.

Atene, a mezz’ora dal Pireo, ti riporterà nell’antica Grecia. I punti salienti includono il Partenone, l’Agorà, il Museo Archeologico Nazionale e la vista dalla collina di Lykavittos.

Da Katakolon è possibile visitare Olimpia, dove si sono svolti gli antichi Giochi Olimpici dal 776 a. C. Il sito dista circa 40 minuti da Katakolon. I punti di interesse includono i resti di spogliatoi, palestre, templi, uno stadio all’aperto e molti altri edifici tra cui un museo.

Istanbul è un altro porto classico del Mediterraneo orientale, con un’atmosfera alla confluenza della cultura orientale e occidentale diversa da qualsiasi altra città al mondo. Lì visiterai la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Chiesa e il Museo di Santa Sofia, il Museo di arte turca e islamica e, naturalmente, il Grand Bazaar di Istanbul, che risale al XV secolo e vanta più di 4000 negozi distribuiti su circa 60 strade.

Dubrovnik in Croazia è una città murata, un gioiello del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Puoi fare un’escursione sulle fortificazioni, che ti regaleranno splendide viste su questa città sul mare Adriatico.

E tu, quale pensi sia la meta ideale per una crociera nel Mediterraneo? Hai già provato l’esperienza?