Cultura

I Diari della Barcunata nel numero di agosto: da Nick Vallelonga in visita a Vallelonga a Scrimbia

La rivista edita a San Nicola da Crissa che racconta l’Angitolano e la provincia di Vibo Valentia regala chicche interessantissime.

E’ tornata nel suo formato digitale la rivista fondata da Bruno Congiustì e diretta da Nicola Pirone per il numero di agosto. Un numero che dedica la sua copertina alla visita ferragostana a Vallelonga del due volte premio Oscar, l’attore americano Nick Vallelonga, accompagnato per l’occasione dall’attrice Eleonora Pieroni.

Per Vallelonga è stato un tuffo nel suo passato, il ritorno nel paese di ottocento anime, di cui è originario L’amministrazione comunale guidat dal Sindaco Egidio Servello ha concesso la cittadinanza onoraria a Nick Vallelonga, impegnato al Magna Grecia film festival.

L’attore ha visitato il paese natio del nonno, in una calda mattinata di agosto senza tralasciare le proprie emozioni nel vedere i luoghi in particolare la chiesa di Maria Monserrato dove i propri nonni prima di emigrare per le Americhe si sono sposati. Ai margini della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria, ha concesso un’intervista alla Barcunata.
testa.

«Nel 1920 i miei nonni hanno lasciato Vallelonga per gli Stati Uniti – racconta il due volte premio Oscar per Green Bookprima si sono stabiliti in Pennsylvania e dopo, quando mia nonna aspetta mio papà, si sono spostati nel Bronx. Nessuno della mia famiglia in 100 anni è tornato, io sono il primo. Essere qui è un onore, ci sono delle emozioni indescrivibili. I miei nonni mi hanno raccontato poche cose anche perché morte quando ero piccolo, però miopadre e mio zio me li hanno trasmessitanto da essere qui oggi».

Nella rivista, Michele La Rocca racconta la leggenda di Scrimbia, una storia d’amore dell’antica magna grecia e di Hipponion, come la Giulietta e Romeo del sud. E poi tanti articoli da Maierato, Monterosso e dall’Angitolano, la candidatura di Capistrano a Capitale Italiana della Cultura e altro ancora.

LA BARCUNATA _ AGOSTO PDF _ CLICCA QUI