Eventi

Grande successo e partecipazione a Maierato per Pierino e il lupo

Grande successo e partecipazione a Maierato alla prima della fiaba in musica Pierino e il lupo del musicista Sergej Sergeevic Prokofiev con la voce narrante di Pino Cinquegrana.

Pierino e il lupo è una favola musicale composta dal musicista russo Sergej Prokofiev, scritta nel 1936. Una favola sinfonica scritta per l’infanzia, su testo dello stesso Prokofiev. Un magico racconto che insegna ai bambini ad emozionarsi secondo i parametri dell’innocenza in cui anche il pericolo diventa gioco, emozione, voglia di vivere e di vincere e di stare sempre dalla parte giusta. Una serata magicamente illuminata dalle luminarie in occasione della festa degli Scrisi da qualche giorno entrata nei suoi ritmi.
Pierino è il protagonista della fiaba mente il lupo grigio l’antagonista colui che vuole spadroneggiare su tutto e un come rivedere David e Golia, Polifemo e Ulisse, astuzia contro ogni arroganza, contro ogni forma di prepotenza. Una storia semplice con semplici protagonisti, “cuntu di fantasia” di un bambino vivace che nemmeno il nonno riesce a controllare che si trova ad affrontare un terribile nemico; in suo aiuto arriva un manipolo di amici: un uccellino, un gatto, dei goffi cacciatori e il lieto fine è assicurato con la cattura del lupo che viene portato allo zoo dove rimarrà chiuso per sempre. La narrazione popolare che riprende il tema di c’era una volta per poi dare inizio al racconto i cui personaggi sono interpretati ognuno da uno strumento orchestrale: il flauto l’uccellino, il gatto dal clarinetto, l’anatra dall’oboe, il nonno di Pierino dal fagotto, il lupo da tre corni, mentre i cacciatori dai legni ed archi dell’orchestra, anche gli spari dei fucili sono cadenzati dai timpani ed infine Pierino, l’eroe, è rappresentato da violini, viole, violoncelli e contrabassi. Tutta la magia della fiaba l’altra sera ha calamitato grandi e piccini alla prima a Maierato che l’Orchestra Associazione San Francesco di Capistrano ha egregiamente saputo creare lla giusta atmosfera tra il narrato e il musicale. La voce narrante che ha introdotto i momenti della fantasia è stata quella del prof Pino Cinquegrana.
Questa sera si replica a Capistrano difronte alla Chiesa in cui si conservano gli affreschi di Renoir e molte altre opere di pregio sigillate dalle porte bronzee del maestro Pino Farina di Monterosso.
Fantasia, desiderio, magia diventano la grande forza dello spettacolo reso vitale da una orchestra con grandi professionisti diretti dal maestro Raffaele Maida. Nasce un progetto che vuole dare anima ai sentimenti umani. Venticinque giovani, tutti maestri di strumento che vogliono, attraverso la musica, ridare brillantezza agli occhi dei bambini, scuoterli nella creatività fatta di gesti, sguardi, ma principalmente fuori da certi tecnicismi che stanno atrofizzano lo stesso pensiero umano, pertanto per un anno tutti i maestri offrono gratis la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento per potere sognare la bellezza delle note con le quali poter toccare le stelle del cielo e riprendere la luce dei propri corpi.