Eventi

Giornata Mondiale sull’Autismo, Tropea illumina di blu il complesso dell’Annunziata

Il Comune ha deciso di aderire per testimoniare la vicinanza nei confronti di un tema delicato. In tutta Italia migliaia di monumenti si coloreranno per una notte.

Domani, venerdì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di incoraggiare tutti gli Stati a intraprendere misure in grado di aumentare la consapevolezza sociale dell’autismo e favorire la diagnosi e l’intervento precoce.

Per il secondo anno consecutivo, questa importante iniziativa si svolge in piena emergenza sanitaria, pertano non potrà essere svolta come negli anni passati con manifestazioni, convegni, incontri, per questo, dice il presidente Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Giovanni Marino:  “Abbiamo inviato la nostra richiesta ai comuni italiani per illuminare di blu i monumenti, le piazze e i luoghi più caratteristici, ma non si potranno organizzare convegni, eventi, iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione. È fondamentale però con ogni mezzo a disposizione, anche attraverso i canali social, non abbassare la guardia, ricordando a tutti quanto la strada per il riconoscimento dei diritti delle persone con autismo sia ancora in salita”.

Il Comune di Tropea ha deciso di aderire alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo per testimoniare la vicinanza della comunità nei confronti di un tema così delicato, Per questo motivo, annuncia il sindaco Giovanni Macrì, illuminerà di blu  il complesso monumentale della Chiesa dell’Annunziata. Un messaggio di vicinanza alle famiglie attraverso il colore simbolo dell’attenzione all’autismo.

Da oggi, primo aprile, per 35 giorni, nel programma di Amadeus “I Soliti Ignoti- Il ritorno” il montepremi vinto dai personaggi famosi, che si stanno alternando nelle varie puntate, verrà donato alla FIA (Fondazione Italiana Autismo) per la ricerca scientifica.