Ultima ora

Ex sottosegretario ed ex parlamentare Ue indagati a Reggio Calabria per ‘ndrangheta

Si tratta di Giuseppe Valentino ed Umberto Pirilli

L’ex sottosegretario Giuseppe Valentino e l’ex parlamentare europeo Umberto Pirilli sono indagati per reato connesso nel maxi-processoGotha“, in corso davanti al Tribunale di Reggio Calabria, che vede alla sbarra quello che i pm della Dda reggina hanno definito il “direttorio” della ‘ndrangheta, la componente “riservata” delle cosche in grado di influenzare anche pezzi delle istituzioni.

Lo ha rivelato in aula il sostituto procuratore della Dda Sara Amerio nel corso dell’udienza di oggi in cui ha chiesto alla presidente del Tribunale Silvia Capone che Valentino e Pirilli vengano sentiti, venerdì prossimo.

I due politici – per i quali non sono state specificate le accuse – per molti anni militanti in Alleanza Nazionale, devono essere interrogati con l’assistenza di un avvocato. L’ex sottosegretario Valentino è stato chiamato in causa dal collaboratore di giustizia Seby Vecchio. Pirilli, invece, è stato citato in un’intervista depositata agli atti del processo collegata alle dichiarazioni spontanee di Paolo Romeo, ex parlamentare del Psdi, che cita un episodio di 42 anni fa, ormai prescritto.