Politica

Elezioni Calabria, sondaggio Emg: Occhiuto senza rivali, Bruni e De Magistris staccati nettamente

Commissionato dal gruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati alla società Emg Different e realizzato tra l’8 e il 10 settembre.

A poco più di due settimane al voto, si susseguono i sondagi degli istituti di statistica sui possibili scenari di voto alle regionali in Calabria. L’ultimo della serie è di Emg Different ed è stato commissionato dal gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati. Sotto alcuni aspetti è una conferma del trend che vede Roberto Occhiuto vincitore della competizione a presidente della Regione, davanti ad Amalia Bruni, nettamente staccata, a Luigi De Magistris e a Gerardo Oliverio buon ultimo. Con un’affluenza alle urne stimata al 52% degli aventi diritto.

Secondo Emg , Roberto Occhiuto peril centrodestra si attesterebbe al 48%, ben diciotto punti avanti alla scienziata lametina per il centrosinistra, ferma al 30%. Mentre il sindaco di Napoli arriverebbe al 19% e l’ex governatore Oliverio appena al 3%.

Ma per la prima volta, oltre al voto per il Presidente, Emg ha sondato le intenzioni di voto anche per le singole liste a sostegno di ciascun candidato. Così nel centrodestra primo partito si conferma Fratelli d’Italia (12%), davanti a Forza Italia (10%). Terza la Lega che siattesterebbe all 8%, davanti a Forza Azzurri, Udc e Noi con l’Italia (tutte al 5%) e Coraggio Italia (4%).

La coalizione di Amalia Bruni viene trainata dal Pd che con il 15%sarebbe il primo partito della Calabria, seguono M5S (7%), Psi (3%), Tesoro Calabria (2%), Bruni presidente (2%), Partito animalista (1%), Europa Verde (1%).

Per Luigi de Magistris lalLista più votata Un’altra Calabria è possibile (4%), lista de Magistris presidente, DeMa e Uniti con de Magistris al 3%, Per la Calabria con dem Magistris e Calabria resistente e solidale al 2%. Chiude la lista che sostiene l’ex governatore Oliverio con il 3%.