Volley

Ecco chi è Julien Lyneel, il terzo moschettiere alla corte del re del Tonno

Il suo nome si aggiunge a quello deglia altri due francesi Rossard e Chinenyeze già in forza alla Tonno Callipo.

Il campionato italiano Julien lo conosce bene. La sua avventura con la Tonno Callipo, che sta per iniziare, non è la prima nel nostro Paese. Nella stagione 2016-2017 ha vestito la maglia di Ravenna. il suo palmarès comprende, in Nazionale, la medaglia d’oro alla World League nel 2015 e nel 2017 (a Rio de Janeiro e Couritiba) ed al Campionato Europeo (tra Bulgaria e Italia), sempre nello stesso anno. A cui si aggiunge il bronzo alla World League del 2016 a Cracovia. Ma vediamo chi è il neo giallorosso.

Julien Lyneel è nato a Montpellier, il 15 aprile 1990. I suoi primi passi nello sport li muove nella squadra di calcio della sua città. A 15 anni il passaggio alla pallavolo nelle giovanili della città natale. Nella stagione 2008-09 entra a far parte della squadra federale del CNVB (Centre National de Volley-Ball con sede a Castelnau-le-Lez). Dopo due stagioni torna al club di Montpellier, questa volta però giocando in prima squadra, che disputa la Ligue A, dove resta per sei stagioni.

Nel 2011 ottiene le prime convocazioni nella nazionale francese e nel 2015 vince la medaglia d’oro alla World League (a Rio de Janeiro) ed al Campionato Europeo (tra Bulgaria e Italia). Nella stagione 2015-16 viene ingaggiato dalla squadra polacca dell’Asseco Resovia, con cui chiude la stagione al secondo posto, alle spalle dello Zaksa di De Giorgi e della coppia ex-ravennate i connazionali Toniutti e Tillie.

L’anno dopo ecco l’approdo in Italia alla Bunge Ravenna di Bonitta: qui realizza 278 punti (di cui 30 ace) con 21 muri punto e 227 in attacco. Nella stagione 2017-18 gioca nella Chinese Volleyball Super League con lo Shanghai, vincendo lo scudetto. Altro risultato di rilievo lo ottiene ancora con la Nazionale, ovvero la medaglia d’argento alla Volleyball Nations League 2018. Nella stagione seguente torna in Polonia, vestendo però la maglia dello Jastrzębski Węgiel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *