Ultima oraAttualità

E’ morta Jole Santelli, la presidente della Regione. Calabria in lutto

Aveva 52 anni, era stata eletta il 26 gennaio scorso alla guida della Regione.

È morta nella notte Jole Santelli, prima donna presidente della Regione Calabria, esponente di Forza Italia, era stata eletta il 26 gennaio 2020. A dicembre avrebbe compiuto 52 anni, da tempo lottava contro un cancro.

A trovarla senza vita un membro del suo staff. Addolorato il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto che commenta: “La governatrice Santelli si è spenta questa notte. Eravamo amici da una vita. È stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole”.

Su twitter, tra i tanti, è arrivato anche il pensiero di Maria Elena Boschi: “Non dimenticheremo la passione di Jole Santelli. Una donna che, anche da avversaria politica, ha avuto il coraggio di combattere senza cercare nemici, con generosità”.

«Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa improvvisa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto tutta la vita per la sua terra e per offrire una occasione di riscatto alla Calabria». Così Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia. «Da parte mia e di tutta Fratelli d’Italia voglio esprimere il più profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari. A Dio Jole, ci mancherai», conclude la leader di Fdi.

«Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio, #ciaojole», il tweet di Matteo Salvini.

Nel 2001, con l’elezione alla Camera, aveva iniziato la sua carriera politica. Dal 2001 al 2008 era stata sottosegretaria al ministero della Giustizia nei governi Berlusconi, nonché sottosegretaria al ministero del Lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.

In una intervista al Corriere disse: Non posso permettermi di avere paura

Delle sue condizioni di salute aveva parlato al Corriere della Sera, dimostrandodi possedere una grande forza d’animo e tanto coraggio: «A capo di una Regione, la paura non te la puoi permettere – aveva detto Santelli – Non temo per me stessa, neanche un po’. È impossibile quando si ha la respnsabilità di una Regione. Non ci si può permettere nemmeno di rimanere chiusi in casa. La politica si fa andando in sede. Io sono stata sempre lì, alla mia scrivania».