Costume e società

Dasà, al via la mostra “Artigianalmente, presso la biblioteca da 15 al 17 giugno

I temi trattati, dalla quotidianità alle ricorrenze come il Natale, una nascita o l’ impartizione dei sacramenti,

E’ partita ieri la mostra “ARTgianalMENTE” promossa dai ragazzi del servizio civile che prestano servizio nella locale biblioteca “Piergiovanni Salimbeni” (attraverso l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Raffaele Scaturchio). Com’ è facile evincere dalla denominazione si tratta di opere artigianali – souvenir, piccola oggettistica, centri tavola, bavagnini – creati artigianalmente da una coppia di dasaesi.

«L’ idea – spiegano i promotori- è quella di rimarcare l’arte hobbistica di questi nostri concittadini (le opere sono visibili anche su facebook con il nickname ‘Newhandmade Italia’) nonché il connubio arte-mente, la base da cui partono questi originali e pregevoli oggetti che hanno dietro una profonda progettazione e per la cui creazione serve tra le altre cose tanta pazienza in quanto ci vogliono più o meno 5-7 giorni a pezzo».

Come succitato sono vari i temi trattati, dalla quotidianità alle ricorrenze come il Natale, una nascita o l’ impartizione dei sacramenti, tutto fatto con creatività e uno stile capace di interpretare e cogliere vari gusti artistici. La mostra sarà visitabile mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 giugno dalle 9 alle 12 o dalle 14.30 alle 17.30.