Con il Palermo Calcio, massima espressione calcistica del capoluogo siciliano, sarà la prima volta in assoluto per i rossoblu.
Ritornando indietro nel tempo, la storia racconta, però, di altre squadre di Palermo che hanno incrociato i rossoblù in campionati semiprofessionisti e dilettantistici.
Nella stagione 1967-68 oltrepassarono i cancelli del Luigi Razza la Juventina Palermo e il Cantieri Navali Palermo. Entrambe le squadre si imposero con lo stesso risultato di 0-2 contro quella Nuova Vibonese che a fine stagione avrebbe detto arrivederci alla Quarta Serie facendo ritorno nei campionati dilettantistici regionali. Per la Juventina Palermo, che giocava le partite interne allo stadio Resuttana, quella fu l’ultima partecipazione ad un campionato prima di fondersi con il Bagheria e dar vita alla Juve Bagheria spostandosi definitivamente nella “città delle ville”.
Gli incroci contro il Cantieri Navali si ripeterono in altri sei campionati di serie D.
Nella stagione 1973-74 le reti di Lagrotteria e Beccaria fissarono, al Luigi Razza, il risultato sul 2-0. Pareggio a reti bianche nelle due stagioni successive. Nella stagione 1976-77 altro successo casalingo dei rossoblu che con le reti di Congiu e Baroni (I) vinse 2-1.
Stesso risultato di 2-1 nella stagione 1977-78 con doppietta di Ottaviani per la Vibonese.
Le due squadre si ritrovarono, l’una contro l’altra, dopo 26 anni, stagione 2003-04, e la doppietta di Spader consegnò la vittoria ai calabresi contro i siciliani che nel frattempo avevano mutato il nome in Fincantieri Palermo.
E domenica arriva il Palermo con la sua grande storia di 34 stagioni in massima serie e 46 in cadetteria.
La Vibonese è pronta, Il blasone non conterà in una partita dove entrambe le squadre venderanno cara la pelle.
(nella foto di copertina la magli celebrativa del 120.mo anniversario della nascita del calcio a Palermo avvenuta nel 1900. La maglia sarà utilizzata nella prossima gara contro il Bari)