Politica

Comune di Mileto, maggioranza al completo, il rendiconto 2020 passa all’unanimità

La soddisfazione del sindaco Salvatore Giordano: ” Abbiamo eliminato un contenzioso di circa tre milioni di euro”.

La relazione affidata al vice sindaco Mimmo Pontoriero ha posto in luce che questo strumento si chiude in pieno equilibrio e gli indici rilevati evidenziano che il Comune di Mileto non è strutturalmente deficitario.

È un ottimo risultato – ha affermato il sindaco Salvatore Fortunato Giordanononostante il periodo Covid del 2020 e di conseguenza il venir meno per sospensione legale delle procedure di recupero dell’evasione. Nonostante ciò ha sostenuto Giordano” ci siamo rinboccati le maniche e, insieme all’ufficio di Ragioneria diretto da Cristina Natale e della segretaria Marina Petrolo, abbiamo eliminato un contenzioso  di circa tre milioni di euro che era una spada di Damocle sulla stabilità dei conti, facendo transazioni con i creditori e pagando con fondi del Dl Rilancio e propri. Questo ci consente di essere in perfetto equilibrio sebbene ultimamente abbiamo dovuto rinviare l’approvazione del rendiconto per la nota sentenza della Corte costituzionale che dichiarando illegittima un’anticipazione di liquidità del 2013 aveva nuovamente ricacciato il Comune in brutte acque. Poi tutto risolto grazie alla concessione di un finanziamento da parte del Governo, che consente di guardare avanti con fiducia. A ciò aggiungasi una gestione oculata delle risorse, poche per la verità a disposizione, che comunque attraverso un’azione amministrativa tenace e incisiva, facendo leva sull’apporto dei PUC del Reddito di Cittadinanza  e dei Tirocini regionali, ha consentito all’amministrazione di dare risposte quotidiane che sono sotto gli occhi di tutti.
Senza tralasciare la programmazione tant’è che sono in corso lavori importanti di messa in sicurezza e altri ancora ne seguiranno.”